Sommario
Vuoi ammirare le bellezze della capitale gratuitamente? Oltre alla domenica del mese che consente di visitare i musei della città di Roma liberamente, senza biglietto, ci sono dei luoghi che non sono a pagamento tutto l’anno. Ecco una nostra selezione:
Il roseto di Roma
Il roseto di Roma contiene una vasta collezione di rose, 1.200 esemplari di rose botaniche, antiche e moderne. Si accede senza un biglietto ma non è aperto tutto l’anno: solo in primavera e in autunno, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. La prossima apertura è prevista per ottobre 2023. Si trova in via di Valle Murcia n. 6, 00153, Roma.
Il giardino giapponese
A Roma non tutti sanno che c’è un meraviglioso Giardino giapponese in stile Sen’en. Questo giardino si trova all’interno dell’Istituto Giapponese di Cultura ed è stato realizzato dal noto architetto Ken Nakajima, lo stesso che ha realizzato l’area giapponese dell’Orto Botanico di Roma.
Questo giardino di 1.453 metri quadrati si può visitare gratis, basta prenotare la visita. L’indirizzo è: via Antonio Gramsci 74, Roma.
L’orologio ad acqua
Nello splendido parco di Villa Borghese si trova un orologio particolare ideato nel 1867 dal frate domenicano Giovanni Battista Embriaco e realizzato dai fratelli Granaglia. L’acqua permette alle lancette di muoversi e anche il caricamento del meccanismo del suono. Lo trovi nel Viale dell’Orologio.
Le cascate di Roma
E se ti dicessimo che nel cuore di uno dei quartieri più importanti della capitale ci sono delle cascate? Eh sì, nel parco del laghetto dell’EUR (dove c’è anche una piscina estiva) puoi esplorare il Giardino delle Cascate: giochi d’acqua, salti e getti che cambiano colore.
La piccola Lourdes di Roma
Ogni anno nella Chiesa Santa Maria in Via si recano tantissimi fedeli per bere l’acqua del pozzo. Secondo la storia di questo luogo sacro, dove avvenne un miracolo, la Vergine Santa concede grazie anche per mezzo dell’acqua che viene bevuta con devozione. La Chiesa è in Via del Mortaro, 24 a Roma.
La biblioteca Casanatense
In centro a Roma si trova una delle più antiche biblioteche della città: la biblioteca Casanatense. Questa luogo incantevole venne inaugurato il 3 novembre 1701 e ben presto divenne una delle più apprezzate e fornite biblioteche del tempo. Custodisce più di 20mila volumi! L’indirizzo è: via S. Ignazio 52, Roma.
La Bocca della Verità
In piazza della Bocca della Verità 18 si trova il famoso mascherone in marmo. Secondo la leggenda, la bocca morde la mano di chi dichiara il falso. Se vuoi provare a infilare la mano, ti lasciamo gli orari della Basilica di Santa Maria in Cosmedin: aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.50.
Il Pantheon
Uno dei siti museali più visitati d’Italia si può visitare gratis. Anche se dal 1º luglio diventerà a pagamento per i turisti. Questo tempio fu fondato nel 27 a.C. dall’arpinate Marco Vipsanio Agrippa, in onore della dea Cibele. Successivamente venne distrutto dagli incendi dell’80 e del 110 d.C. e fatto ricostruire da Adriano. È aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.45.
Il quartiere Coppedè
Parliamo di una delle più belle zone di Roma. Se intraprendi un giro a piedi, puoi ammirare edifici in stile Liberty, Art Decò e anche con qualche tocco di arte medievale. Non possiamo non citare i Villini delle Fate, realizzati dall’architetto Gino Coppedè tra il 1920 e il 1927. Se presti attenzione, le decorazioni sulle facciate sono un omaggio a tre città: Roma, Venezia e Firenze (città natale dell’architetto). Altre costruzioni da vedere: l’arco all’entrata con il lampadario, il Palazzo del Ragno e la Fontana delle Rane.
La Casa Museo di Andersen
Nel bellissimo quartiere Flaminio troviamo la Casa Museo Hendrik Christian Andersen. Una villa fatta costruire dallo scultore stesso e dedicata a sua madre. All’interno della palazzina trovi oltre 200 sculture, libri e l’abitazione dell’artista norvegese americano che aveva scelto Roma come casa. Si può visitare dal martedì alla domenica in via Pasquale Stanislao Mancini, 20, 00196 – Roma.
*Dal 2024 è diventata a pagamento.