Sommario
Il weekend si avvicina, ecco 10 fantastiche esperienze da vivere in città. Se proprio non sai cosa fare, ti proponiamo alcuni eventi interessanti a Roma. Sagre e attività per un fine settimana all’insegna del divertimento.
Hidden Evidence: un’esperienza Murder Mystery
“Hidden Evidence” è un’esperienza teatrale immersiva che si svolge presso il prestigioso Palazzo Rospigliosi a Roma il 7 settembre. I partecipanti, insieme al Detective Marlowe, sono invitati a risolvere un omicidio raccogliendo indizi e interrogando sospettati interpretati da attori professionisti. Questa esperienza offre l’opportunità di esplorare un luogo storico mentre si cerca di smascherare l’assassino. L’evento, che ha riscosso successo internazionale, è ora disponibile a Roma e promette un’esperienza unica e coinvolgente per gli appassionati di misteri e investigazioni.
Candlelight Open Air: Tributo a Einaudi
L’8 settembre vivi un concerto Candlelight. A Roma, presso Villa Appia Antica, si terrà un tributo a Ludovico Einaudi. I partecipanti possono arrivare 45 minuti prima per godersi un aperitivo con bevande e snack acquistabili in loco. Il programma include brani di Einaudi eseguiti da Valerio Ciccarelli.
Opera in Roma: Three Tenors – Nessun Dorma
Il 7 settembre, alle 18.30 e alle 20.30, Opera in Roma presenta un concerto ispirato al famoso evento de “I tre tenori” nella Chiesa di San Paolo entro le Mura a Roma. Il concerto include canzoni napoletane come “Funiculì Funiculà” e “Torna a Surriento”, oltre a celebri arie d’opera da “La Traviata”, “Rigoletto” e “Tosca”. Tre tenori di Roma interpreteranno i ruoli di Luciano Pavarotti, Placido Domingo e José Carreras, accompagnati da mandolino, pianoforte e balletto. Questo evento celebra la musica lirica e la tradizione italiana, offrendo un’atmosfera unica e coinvolgente.
Sagra del “Ciammellocco e dei Longarini”
Il 7 e l’8 settembre 2024, a Cretone si terrà l’11esima edizione di “Un Borgo DiVino”, un evento patrocinato dal Comune di Palombara Sabina. La manifestazione prevede due giorni di eventi collegati: un percorso di degustazione itinerante nella suggestiva cornice del Castello Savelli e la Sagra del “Ciammellocco e dei Longarini”, prodotti agroalimentari tradizionali riconosciuti dalla Regione Lazio.
Sagra del Fagiolo
Nel borgo di Sutri, in provincia di Viterbo, si terrà la 50esima edizione della Sagra del Fagiolo dal 6 all’8 settembre 2024. Questo evento celebrerà le tradizioni della Tuscia con un fine settimana ricco di attività. Gli stand gastronomici offriranno piatti a base di fagioli conditi con olio locale, cotiche, gnocchetti, e salsicce, serviti nelle tradizionali ciotole di terracotta. Il pasto sarà accompagnato da vino locale. La festa sarà arricchita da musica, spettacoli ed eventi folkloristici, offrendo un’esperienza culturale e culinaria immersiva.
Sagra del Porcino
La 32esima edizione della “Festa del Fungo Porcino” a Lariano, in provincia di Roma, si terrà dal 5 al 22 settembre 2024. Quest’anno l’evento diventa anche Fiera dell’agricoltura e Mostra mercato, con oltre 150 stand prenotati. La festa è considerata la più importante d’Italia dedicata al fungo porcino e offre la possibilità di degustare altre eccellenze enogastronomiche della Regione Lazio. L’inaugurazione avverrà il 5 settembre alle ore 18.
Notti di cinema a Piazza Vittorio
Ecco i film in programma per “Notti di cinema a Piazza Vittorio” dal 6 all’8 settembre 2024:
- 6 settembre 2024 “Campo di Battaglia” di Gianni Amelio e incontro con il regista e Borghi
- 7 settembre 2024 “La zona d’interesse” di Glazer
- 8 settembre 2024 incontro con Matteo Garrone alle 20.30 e proiezione di “Estate romana”
Le proiezioni iniziano alle ore 21:15. Goditi il cinema sotto le stelle in questa storica piazza romana!
Vinea Lucens
Questa estate, il vigneto Parvus Ager lungo l’Appia Antica, a soli 20 minuti dal centro storico di Roma, offre un’esperienza immersiva chiamata Vinea Lucens. Al calar della notte, i visitatori sono invitati a esplorare un mondo fatto di spettacoli di luci, suoni, immagini e sapori. Seguendo le luci tra i filari, si possono scoprire le tradizioni contadine, la via Appia Antica e le leggende dei borghi dell’Agro Romano.
L’esperienza permette di immergersi in una scenografia magica. Con l’aiuto di un’audioguida, i visitatori possono ascoltare leggende romane e italiche intrecciate ai racconti di una famiglia che coltiva la vite da oltre 100 anni. La visita culmina con la degustazione dei vini della cantina Parvus Ager.
Aperitivo sul Tevere
Siediti e rilassati mentre un cameriere ti serve un calice di vino e deliziosi stuzzichini. Un’esperienza unica per ammirare il tramonto sulla Città Eterna. Partendo dall’Isola Tiberina, percorrerai la storia, attraverso tre epoche di Roma: l’antica Roma, la Roma papale e la Roma contemporanea. Un’uscita incantevole.
Party vista lago
Mādëra (via Tiberina km 8.300) propone tante esperienze nella natura, tra aperitivi e attività sportive. Di sera il locale si trasforma in un club con DJ in consolle. Il 7 settembre è in programma Lago Infinito, dalle 23 in poi, con i dischi di Josh Ferreri , @oceanwax__ e @cesgarconss.