Sommario
- Jazz Festival
- Sagra della Rola
- Immersive Disney Animation
- Opera a Roma
- Tour guidato della Cripta dei Frati Cappuccini
- Paint and Sip
- Visita a Palazzo Barberini e Galleria Corsini
- Museo Leonardo da Vinci
- Esperienza Navona Underground
- Il sushi più buono in città (secondo the Fork)
- Il Villaggio di Natale
- Choco Tour a Tivoli
Un weekend ricchissimo di appuntamenti imperdibili per tutti i gusti. Che tu stia cercando eventi culturali, esperienze enogastronomiche, concerti all’aperto o gite tra natura e tradizioni.
Preparati a scoprire idee originali per vivere al meglio il fine settimana, tra cultura, musica, buon cibo e atmosfere uniche nei luoghi più suggestivi della Capitale e nei dintorni.
Jazz Festival

Ecco il programma del Jazz Festival per questo weekend all’Auditorium Parco della Musica:
- Venerdì 7 Novembre 21:00, CAMILLA GEORGE, La musica africana si esprime con forza e raffinatezza.
- Sabato 8 Novembre 11:00, FIABE JAZZ: KAPPUCCETTO ROSSO, Format teatrale per bambini – Jazz for kids.
- Sabato 8 Novembre 21:00, AMARO FREITAS, Uno stile unico, tra Abdullah Ibrahim, Thelonius Monk and Chick Corea.
- Domenica 9 Novembre 18:00, PETER ERSKINE DR.UM BAND feat. Mike Mainieri – “Steps into the Weather”. (Parte del Roma Jazz Festival)
Sagra della Rola

La Sagra della Rola (Festa del Cornuto) è un tradizionale e irriverente appuntamento autunnale che si tiene a Rocca Canterano, un borgo in provincia di Roma. Una festa che invita il pubblico a partecipare con uno spirito goliardico…
Immersive Disney Animation
Dal 3 ottobre 2025, arriva a Roma “Immersive Disney Animation”, un’esperienza innovativa che porta grandi e piccoli a immergersi nei mondi magici dei più celebri film dei Walt Disney Animation Studios. L’evento si svolgerà al Teatro Eliseo, in via Nazionale, un luogo che torna a vivere dopo la chiusura nel 2020.
Opera a Roma
Ogni sera a Roma si possono vivere serate magiche all’insegna dell’opera, scegliendo lo stile che più si preferisce e la location ideale. Tra le proposte ci sono esibizioni che ricordano i celebri Tre Tenori nella suggestiva chiesa di San Paolo dentro le Mura, concerti di arie d’opera nella Chiesa evangelica valdese o spettacoli serali nel museo Leonardo da Vinci Experience.
Gli spettacoli durano circa un’ora e mezza. I bambini fino a 6 anni entrano gratuitamente.
Tour guidato della Cripta dei Frati Cappuccini
Il tour guidato della Cripta dei Frati Cappuccini a Roma offre un’esperienza di circa 45 minuti, con partenza tutti i giorni alle 11:30 da Piazza Barberini. È possibile acquistare biglietti per adulti (18+) e ridotti per ragazzi dai 6 ai 17 anni; i bambini sotto i 6 anni entrano gratuitamente.
Il tour, condotto in inglese, permette di visitare le cappelle decorate con i resti di circa 3.700 frati cappuccini, un sito unico che racconta una storia affascinante e un po’ macabra della Roma medievale. È considerato uno dei segreti culturali meglio custoditi della città.
Paint and Sip
L’esperienza Paint and Sip a Roma combina una lezione di pittura guidata con la degustazione di una selezione di vini italiani pregiati e finger food locale. Durante circa 2 ore e mezza, a partire dalle 18:00, i partecipanti ricevono tutto il materiale necessario per dipingere su tela (colori acrilici, pennelli, tela e cavalletto) e sono accompagnati da un istruttore esperto che li guida passo dopo passo nella realizzazione del proprio capolavoro da portare a casa.
L’evento include anche un piatto di formaggi e prosciutto di provenienza locale, accompagnati da acqua in bottiglia e bevande alcoliche. L’atmosfera è rilassata e creativa, ideale per chi vuole divertirsi esprimendo la propria vena artistica mentre si gusta l’eccellenza enogastronomica italiana.
Visita a Palazzo Barberini e Galleria Corsini
Esplora l’arte senza tempo di Palazzo Barberini: Raffaello, Caravaggio, Canaletto e affreschi mozzafiato. Incluso anche l’ingresso alla Galleria Corsini, autentico gioiello barocco. Perfetto se cerchi cosa fare a Roma nel weekend all’insegna della cultura e della bellezza senza tempo.
Qui puoi acquistare il biglietto.
Dove: Via delle Quattro Fontane, Roma.
Museo Leonardo da Vinci

Il Museo Leonardo da Vinci a Roma, situato in Piazza del Popolo nei sotterranei della Basilica Parrocchiale Santa Maria del Popolo, offre un’esperienza interattiva e immersiva dedicata al genio di Leonardo. Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00, il museo espone modelli a grandezza naturale delle invenzioni di Leonardo, realizzati fedelmente da artigiani italiani seguendo i suoi codici, insieme a schizzi, dipinti iconici come la Mona Lisa, L’Ultima Cena e l’Uomo Vitruviano, studi di anatomia e bozzetti.
Esperienza Navona Underground
Vivi un viaggio unico nell’antica Roma con questa visita guidata tra le meraviglie sotterranee del centro storico. Navona Underground è un emozionante percorso sotto Piazza Navona dove potrai esplorare le rovine ben conservate dello Stadio di Domiziano, antica arena di epoca imperiale e patrimonio UNESCO.
Inoltre, avventurati nei suggestivi passaggi sotterranei del Quartiere Trevi e ammira il sito archeologico noto come “Città dell’Acqua”, testimonianza della vita quotidiana nella Roma antica.
Il sushi più buono in città (secondo the Fork)
A Roma, ad Acilia, Lounge Sushi Bar è diventato il sushi bar più votato della città su The Fork, con un punteggio eccezionale di 9,9. Questo piccolo ristorante giapponese ha conquistato gli utenti grazie alla qualità superiore, alla freschezza degli ingredienti e alla cortesia del personale.
Situato in via Daniele da Samarate 24, Lounge Sushi Bar offre un’esperienza autentica che unisce la tradizione giapponese con un tocco italiano nelle materie prime e nella creatività dei piatti.
Il Villaggio di Natale

A Casal Palocco riapre il Villaggio di Natale di Solara Garden, che quest’anno celebra la 28ª edizione. Questo grande spazio espositivo, con oltre 3.000 metri quadri, offre un’immersione magica nel clima natalizio già a partire da ottobre, con luci, alberi, presepi e decorazioni provenienti da tutto il mondo.
Choco Tour a Tivoli

Per tutti gli amanti del cioccolato, a Tivoli, arrivano tre giornate dolcissime, con orario non-stop dalle 10 del mattino fino a mezzanotte! Ci saranno laboratori, degustazioni e cioccolato di tutti i tipi.