Nella nostra regione siamo fortunati: ci sono diversi stabilimenti dove gli amici dell’uomo possono correre e giocare liberamente sulla spiaggia, senza limiti di orario. Effettivamente, nelle spiagge libere, possono generalmente camminare al guinzaglio la mattina molto presto e la sera, dopo le 19. Ogni Comune e regione poi ha dei regolamenti da rispettare. Vediamo quali stabilimenti permettono al nostro animale domestico di divertirsi in compagnia.
Sabau Beach – Sabaudia
Nella bella Sabaudia troviamo questa piccola spiaggia gestita con l’aiuto dei volontari di Mondocane. In questa spiaggia i nostri amici a quattro zampe hanno a disposizione gratuitamente ombrellone, sedia, acqua e palline. I padroni possono prendere anche dei lettini (5 euro a lettino). Siccome, soprattutto nel weekend, è difficile trovare parcheggio viene consigliato parcheggiare internamente per poi prendere una navetta direzione spiaggia, bisogna verificare prima quali accettano i cani. La Sabau Beach si raggiunge percorrendo la strada Lungomare Pontino di Sabaudia fino al Km. 27,050.
La Pineta Blu (Marina di Pescia Romana)
Questa spiaggia si trova in provincia di Viterbo ed è un lido privato con una vista stupenda sul Monte Argentario. È attrezzata per accogliere cani di tutte le taglie e permette la balneazione degli animali.
Dove: Localita’ Paglieto Grande, 01014 Marina di Pescia Romana.
Tequila Dog Beach (Montalto di Castro)
Questa spiaggia in provincia di Viterbo è attrezzata per accogliere i cani e offre spazi ampi dove possono correre e giocare liberamente. Si tratta di una spiaggia di sabbia (su un litorale di 800 metri) con il mare molto azzurro.
Il costo per l’ombrellone è di 8 euro, lettino 8 euro e cane 2 euro.
Dove: spiaggia Delle murelle, Str. delle Murelle, 01014.
Marinaretti – Anzio/Nettuno
A Nettuno se si vuole far correre liberamente il cane c’è la spiaggia libera Marinaretti frequentata da surfisti e giovani. Altre zone simili sono Cretarossa, Divina Provvidenza e via Liberati.
BauBeach Village – Fiumicino
Il Baubeach Village è uno stabilimento dedicato ai nostri amici a quattro zampe. Essendo un’associazione, si deve pagare la tessera annuale per entrare (costa 11 euro a persona). I lettini si pagano a parte. Come succede in ogni stabilimento per cani ci sono delle regole da rispettare: non possono entrare cani poco socievoli, sprovvisti di microchip e non vaccinati. Una cosa che ci è piaciuta è l’attenzione dimostrata dal personale, c’è anche una zona recintata per i cani più piccoli. Infine, trovi un bar dove poter mangiare cibo vegano o fare un aperitivo.
Dove: Via di Praia a Mare, snc, 00057 Fiumicino.
DK Centro acquatico cinofilo
Ok non siamo al mare, ma qui sicuramente il tuo cane si divertirà. A Roma c’è una piscina dove si può fare addirittura il bagno! La parte interna del centro è aperta tutto l’anno ed è stata pensata per chi vuole affrontare un percorso fitness o agonistico con il proprio animale domestico. Il lunedì è il giorno dei cani di piccola taglia, non che durante il weekend non possano accedere ma si troveranno a giocare un po’ con tutti.
Anche qui ci sono delle regole da rispettare: in primis la vaccinazione dell’animale. Quanto costa? Il costo per l’intera giornata per due persone con lettini, ombrellone e posto auto sono 50 € nel fine settimana e 40 € dal martedì al venerdì.
Dove: Via Prenestina, 697, 00155 Roma.
Spiaggia dei Gabbiani – Bracciano
Nel bellissimo paesaggio del Lago di Bracciano troviamo la Spiaggia libera dei Gabbiani. Ovviamente qui non c’è un stabilimento con personale addetto ai controlli, quindi ognuno deve prestare attenzione al proprio cane. Essendo una spiaggia libera, occorre portare l’ombrellone e l’acqua. Si raggiunge attraverso un sentiero che costeggia il Museo dell’Aeronautica (MUSAM).