Sommario
Cosa fare con i tuoi piccoli in città per vivere assieme dei momenti divertenti? Roma, date le sue dimensioni, consente di fare tantissime cose con i bambini. Ci sono i classici parchi con l’area bimbi, biblioteche per i più piccoli, negozi di giocattoli da visitare e tante altre cose. Ecco perché abbiamo fatto una selezione delle attività più carine da fare assieme a tua figlia o a tuo figlio. Quale scegli?
Biblioteca Casa dei Bimbi
Nel quartiere Cinecittà Est troviamo questa biblioteca per bambini ed adolescenti inaugurata nel 2002 e ristrutturata nel 2022. L’ambiente è ampio, ben 290 mq, e contiene al suo interno circa 16.000 documenti. La cosa carina della Casa dei Bimbi è che trovi un’area rivolta a genitori, insegnanti e studenti del settore dell’infanzia. In una sala, poi, si tengono laboratori o attività artistiche per bambini e genitori. Nella biblioteca vengono ospitati puntualmente incontri dedicati al Programma Nati per Leggere o rivolti a gestanti e neogenitori.
È aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 19. Si trova in via Libero Leonardi, 153.
Il Cinema dei Piccoli
Dopo la chiusura estiva ha riaperto a Roma il particolare cinema dei piccoli, considerato il più piccolo al mondo. In questa struttura nel parco di Villa Borghese vengono trasmessi cartoni animati e film d’autore. Un’esperienza da provare con i più piccoli.
Dove: Villa Borghese, Largo Marcello Mastroianni, 15, 00197 Roma.
I coniglietti del parco della Caffarella
Il parco della Caffarella consente alle famiglie di vivere giornate nella natura, si può andare in bici, fare un picnic (ricordiamoci poi di non lasciare carte e rifiuti) o vedere i coniglietti. Infatti, in un’area della valle, dalla parte di via Latina, puoi vedere conigli che saltellano tra l’erba.
Visitare la mostra Lego
Se i tuoi bimbi hanno la passione per i Lego, allora puoi visitare la mostra dei mattoncini al Centro Commerciale Leonardo. Si tratta della mostra Lego più grande d’Europa: oltre 2.000 mq di spazio e 100 modelli. Troverete costruzioni particolari, dedicate anche a Roma.
Dove: viale Donato Bramante, 31. È aperta anche nei giorni festivi, a partire da 7.90 euro.
Luneur Park
Il Brucomela, Jumbo, la Ruota Panoramica e tanto altro. Il luna park più antico d’Italia (creato nel 1953) consente ancora a grandi e piccoli di vivere momenti felici e divertenti. È aperto dal giovedì al lunedì; il sabato e la domenica anche la mattina dalle 10.
Dove: Via delle Tre Fontane, 100, 00144 – Roma.
Un gelato al Palazzo del Freddo
Tramezzini gelato, semifreddi, tartufone nero e tanti gusti di gelato… Nel Palazzo del Freddo all’Esquilino potrete gustare ricette originali del fondatore Giovanni Fassi. I gelati vengono realizzati freschi ogni giorno dal laboratorio. Questa gelateria rientra nella classifica dei luoghi del dessert più mitici al mondo.
Dove: Via Principe Eugenio, 65-67, Roma.
Vigamus – il museo dei videogiochi
Vigamus è il primo museo interattivo di videogames in Italia e a Roma. Consente di scoprire la storia dei videogiochi… Troverai arene interattive con mitici giochi, come Metal Slug, un’area dove provare la realtà virtuale, un book shop e collezioni di pezzi unici. Il biglietto intero costa 8 euro, ridotto 5 euro. È aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20. Si trova nel Quartiere XV Della Vittoria, in via Sabotino 4.