“Il regno dei dessert, con i suoi intricati pasticcini e dolci, spesso confonde il confine tra arte culinaria e scienza; la precisione e la complessità richieste nella loro creazione sono più simili a preparazioni matematiche che a una cucina libera. In un mondo ricco di destinazioni culinarie, ce ne sono alcune leggendarie, offrendo non solo prelibatezze ma anche un assaggio della storia stessa”, inizia così TasteAtlas proponendo ben 150 luoghi in cui fare tappa per mangiare i dolci più buoni del mondo.
Questi posti producono torte, pasticcini e dolci con passione e precisione. Il Pasteis de Belém di Lisbona, fondato nel 1837, è un esempio di questa dedizione, e conquista appunto il 1º posto. L’Hafız Mustafa di Istanbul, creato da Hadji İsmail Hakkı Bey a Bahçekapı durante il regno del sultano Abdulaziz Khan nel 1864, si piazza al 2º posto. In 3º posizione troviamo il Café Central di Vienna, celebrato per il suo Apfelstrudel, veniva frequentato anche da Freud.
Per quanto riguarda l’Italia, la storica pasticceria Giolitti di Roma è la prima del nostro Paese ad emergere in classifica (15º posto), più giù nella lista c’è la Gelateria Fassi (34º). Il dolce consigliato per la pasticceria Giolitti è il gelato di riso e per la Gelateria Fassi il semifreddo.
Pasticceria Giolitti
La storia di questa pasticceria gelateria iniziò tanto tempo fa. Nel 1890 quando Giuseppe e Bernardina Giolitti aprirono una latteria alla Salita del Grillo, dove si vendeva latte di produzione propria, che poi diventò la latteria della Casa Reale. Dopodiché vennero aperti altri locali Giolitti a Roma, tra cui l’attuale storica sede di Via Uffici del Vicario 40 dove iniziò l’attività di gelateria. Giolitti non si trova solo in centro ma anche sul suggestivo laghetto dell’Eur (Casina dei Tre Laghi).
Gelateria Fassi
Il regno del gelato si trova a pochi passi dalla fermata Vittorio Emanuele. Dal 1880 il Palazzo del Freddo Fassi apre le sue porte ai buongustai. Da una piccola bottega del ghiaccio si passa a un negozio dove viene prodotto gelato artigianale di qualità e altre creazioni a base di gelato, in via Principe Eugenio 65/67 (tutto l’anno). Qui viene premiato il semifreddo. La gelateria propone “Giuseppina” al gusto pistacchio, nocciola e cassata con canditi; “Siciliana” al gusto crema, cioccolato e cassata con canditi; il tronchetto al cioccolato e zabaione e altri gusti.