Se sei stata a Lisbona, hai apprezzato sicuramente il Pastel de Nata. Questo pasticcino portoghese di pasta sfoglia e ripieno con crema a base di uova, panna e zucchero fa impazzire le papille gustative. A Roma non è semplice trovarlo nelle tradizionali pasticcerie ma abbiamo scovato un posto dove puoi fare anche il bis.
Parliamo del ristorante Tre Pupazzi a Borgo Pio. Qui puoi mangiare specialità romane e portoghesi in sale dallo stile medioevale. Il locale si trova in un palazzo del 1625, a poca distanza da Castel Sant’Angelo. Tradizione e innovazione qui si fondono, dal lunedì al sabato le specialità portoghesi sono disponibili per pranzo e cena.
Trovi piatti tipici, come la bruschetta con baccalà saltato in padella e cipolla rossa, carne di maiale e vongole con vino bianco, coriandolo e paprica con patatine e baccalà di tutti i tipi: con melanzane, pomodoro, origano e patate; al curry con riso bianco; con gamberoni e sapori dell’orto; ecc.
E tra i dolci portoghesi spicca il pastel de nata, un dolce famoso in tutto il mondo. A Lisbona nell’Antiga Confeitaria de Belém viene conservata l’antica ricetta, per questo è difficile trovare lo stesso sapore. Ognuno è delizioso, infatti nella città portoghese ci sono diverse pasticcerie famose, come la Manteigaria Lisboa, la Pastelaria Alcôa o la Confeitaria Nacional.
Come preparare questo dolcetto in casa?
Se hai voglia di un pastel de nata, puoi sempre prepararlo in casa. Benedetta Parodi ci svela una ricetta facile in 7 minuti! Gli ingredienti sono facilmente reperibili: pasta sfoglia, 150 ml di acqua, 200 g di zucchero, scorza di un limone, mezzo cucchiaino di cannella, 3 uova, farina, amido di mais e latte.
Per la crema bisogna far bollire per 1 minuto l’acqua con lo zucchero, la scorza di limone e la cannella. Poi in una ciotola bisogna mescolare l’amido di mais (15 g), la farina (30 g) e il latte (300 ml). Aggiungere lo sciroppo caldo nella ciotola e mescolare. Poi mettere la pastella sui fornelli e continuare a mescolare per farla addensare. Quando la consistenza è buona, si toglie dai fornelli e si aggiungono 2 tuorli e un uovo. Si rimette sul fuoco fino a ebollizione. Una volta pronta la crema, si adagia della pasta sfoglia in una teglia per muffin e si aggiunge la crema. I pastel si mettono in forno a 180º per 30 minuti, all’ultimo, quando sono pronti, bisogna selezionare la funzione grill.