Sommario
- De Santis Santa Croce – San Giovanni
- Charlotte pasticceria – Re di Roma
- Pasticceria Valentini – Roma Nord
- Panificio Roscioni – Esquilino
- Vanni – Vittoria
- Cavalletti – Diverse zone di Roma
- Sal De Riso – quartiere Trieste
- Faro Caffè – Rione XVII Sallustiano
- Pasticceria De Quintili – Quadraro
- Casa Manfredi – Roma Centro
Ecco le migliori pasticcerie di Roma
Cosa c’è di meglio di una buona colazione? Noi italiani amiamo bere il caffè oppure fare la classica colazione con il cornetto e cappuccino. E nella capitale ci sono dei posti che non puoi non provare, in centro con opzioni anche vegane. A Roma lo sappiamo, non si può dire di no a un buon maritozzo con la panna!
De Santis Santa Croce – San Giovanni
A San Giovanni potrai assaggiare i deliziosi cornetti della ricetta segreta di nonno Sergio. Dalle prime luci dell’alba, la pasticceria inizia a sfornare dolci. I cornetti sono ripieni con diverse creme golose. Qui potrai scegliere anche altre specialità del laboratorio: meringate con marmellata di fragole e frutti rossi, bombe ripiene, pasticciotti, i tipici maritozzi con la panna, soffici ciambelloni, crostate e crostatine alla crema di pistacchio di bronte e cioccolata bianca, oppure ricotta e visciole, crema e amarena e molte altre gustose farciture e i classici bignè.
Dove: 17/21, Via di S. Croce in Gerusalemme, 00185 Roma.
Charlotte pasticceria – Re di Roma
Charlotte Pasticceria è una piccola boutique del dolce che prende ispirazione dalla moderna pasticceria francese. Un’alternativa ai classici dolci. Qui troverai macarons, torte monoporzioni e normali e biscotti. Charlotte propone dolci artigianali al 100%.
Dove: Via Vercelli, 12, 00182 Roma RM
Pasticceria Valentini – Roma Nord
La Pasticceria Valentini si trova in una posizione strategica lungo la Via Conca D’Oro. Il laboratorio propone sia dolce che salato. Potrai gustare torte appena sfornate, cornetti tradizionali e vegani, e i classici tramezzini e pizzette in un ambiente pulito con musica soft di sottofondo.
Dove: Via Conca d’Oro, 288, 00141 Roma.
Panificio Roscioni – Esquilino
Questo panificio pasticceria si trova vicino alla Stazione Termini. È conosciuto soprattutto per il mitico maritozzo con la panna freschissima, ma anche per i biscotti e le crostata alla Nutella… Gli amanti del salato troveranno anche la pizza appena sfornata.
Dove: Via Principe Amedeo, 15/21, 00185 Roma.
Vanni – Vittoria
Vanni è un bar storico di Roma Nord a conduzione familiare. Qui la pasticceria è di qualità: troverai cornetti ripieni e altri dolci ottimi per la colazioni. Il pomeriggio serve anche aperitivi e prodotti artigianali anche al bancone.
Dove: Via Col di Lana, 10, 00195 Roma.
Cavalletti – Diverse zone di Roma
Il millefoglie è il tuo dolce preferito? Allora non puoi non provare quello della pasticceria Cavalletti, recentemente ha aperto anche all’EUR e in zona Tuscolana. Il contrasto tra la croccante pasta sfoglia e la delicata crema chantilly ti sbalordirà. In questa pasticceria trovi anche altri dolci come il tiramisù, la foresta nera, il montblanc e tanto altro.
Sal De Riso – quartiere Trieste
Salvatore De Riso è un Maestro Pasticciere della Costa d’Amalfi. Nella sua pasticceria potrete riscoprire i sapori campani come la famosa torta ricotta e pera. Ma anche tante sue creazioni, quella a base di limone: la delizia, i profiteroles, i famosi babà al limoncello, tutte riccamente decorate con foglie di limone e frutta fresca. Da provare anche il panettone alla crema di limoncello.
Dove: Via di S. Costanza, 29-31, 00183 Roma.
Faro Caffè – Rione XVII Sallustiano
Se vuoi mangiare un maritozzo particolare, devi fare tappa da Faro Caffè. Qui trovi il “maricordo”, un dolce che ricorda l’amata torta della nonna. Ma anche cheesecake e le tanto amate “pasterelle” di una volta.
Dove: via Piave 55, Roma.
Pasticceria De Quintili – Quadraro
Questo storico forno del Quadraro è la meta ideale per tutti gli amanti del ciambellone: è il regno di questo dolce. Lo trovi di diverse dimensioni e gusti. Ad esempio viene preparato il ciambellone Pan di Stelle, al limone, integrale, tradizionale, al cioccolato… Inoltre, a seconda della stagione, propone dolci tipici. Castagnole, frappe, torta della nonna, pastiera, ecc.
Dove: largo de Quintili 21B, Roma.
Casa Manfredi – Roma Centro
Vuoi mangiare un cornetto speciale? Allora ti devi recare a Casa Manfredi e assaporare lo Specialone, creazione della pastry chef Giorgia Proia. In questa pasticciera artigianale a Roma viene proposto un croissant (non cornetto) farcito con maionese di lamponi e crema chantilly alla vaniglia. Una vera esplosione di sapori!
Dove: Viale Aventino, 91/93, 00153 Roma.