La storia del maritozzo
Il maritozzo con la panna è una vera bontà ed è uno dei dolci preferiti dai noi romani. Questa brioche morbida farcita con la panna montata fresca fa impazzire grandi e piccoli. Consigliamo di provarla con una bella tazza bollente di cappuccino. Il sapore del caffè e latte renderà ancora più buono questo dolce.
La storia del maritozzo risale ai tempi dell’Antica Roma. I romani, infatti, amavano mangiare delle pagnotte addolcite con miele e uvetta. Un pasto preparato dalle mogli per i mariti. Durante la Quaresima, era l’unico “peccato di gola” consentito e veniva chiamato “er santo maritozzo”. Era un panino più scuro e farcito con uvetta, pinoli e scorza d’arancia candita.
Molte sono le leggende che ruotano attorno al nome del maritozzo. Il poeta Giggi Zanazzo raccontava che il primo venerdì di marzo i futuri sposi regalavano un maritozzo alle loro amate con dentro una sorpresa (un anello). E per questo motivo venivano chiamati scherzosamente “maritozzi”.
Secondo Zanazzo, in Usi, costumi e pregiudizi del popolo di Roma, sul maritozzo venivano realizzati anche disegni con lo zucchero: “dù cori intrecciati”.
Dove mangiare un buon maritozzo a Roma
Non è difficile trovare un buon maritozzo in città. Anche se ci sono dei forni e delle pasticcerie dove è veramente squisito. Se avete voglia di assaggiare questa bontà, ecco tre posti da provare a Roma:
1. Il Maritozzo Rosso – Trastevere
In questo locale puoi mangiare maritozzi sia dolci che salati, in versione gourmet. La pagnotta viene spaccata a metà e farcita con i piatti della tradizione rivisitati con tecniche di cottura moderne e basate su materie di prima qualità. Da non trascurare il classico con la panna, anche se consigliamo di assaggiare il Maritamisù (maritozzo bagnato al caffè con crema di tiramisù e cacao). Il maritozzo con la panna costa 3 euro, gli altri variano dai 4,50 euro ai 9,50 euro.
Dove: Vicolo del Cedro, 26, 00153 Roma.
2. Regoli – Esquilino
A poca distanza da piazza Vittorio Emanuele II, nel quartiere Esquilino, troviamo la storica pasticceria Regoli. Di solito c’è la fila, ma vale la pena aspettare. Il grande maritozzo con la panna è molto buono. I maritozzi classici costano 2.50 euro l’uno.
Dove: Via Dello Statuto 60 – 00185 Roma.
3. Panificio Roscioni – Termini
Questo panificio pasticceria si trova vicino alla Stazione Termini, nel quartiere Esquilino. È conosciuto soprattutto per il mitico maritozzo con la panna freschissima, ma anche per i biscotti e le crostata alla Nutella… Consigliamo una visita a chi si trova in zona.
Dove: Via Principe Amedeo, 15/21, 00185 Roma.