Sommario
Castagnole e frappe nella capitale: ecco le più buone
In tutta Italia durante il periodo di Carnevale si mangiano i dolci della tradizione. A Roma le vetrine delle pasticcerie si abbelliscono con castagnole e frappe fritte. Tutte le specialità che possiamo incontrare anche in altre città, ad esempio a Milano ci sono le chiacchiere (frappe).
Vediamo dove possiamo assaporare questi squisiti dolcetti in città. Ecco sette posti da provare a Roma:
Antico Forno Roscioli
Vi abbiamo parlato già di questo antico forno a Roma e della sua mitica pizza romana rossa. A breve il gruppo aprirà anche un negozio a New York. Eh sì, le specialità romane si potranno mangiare anche nella Grande Mela. L’Antico Forno Roscioli, però, non sforna solo pizza. Durante il mese di febbraio è possibile trovare castagnole semplici, farcite con ricotta o crema e le frappe! La qualità non si discute.
Dove: via dei Chiavari 34, Roma.
Pasticceria De Quintili
Questa storica pasticceria e forno di Roma è conosciuta soprattutto per il suo ciambellone, proposto in diverse versioni come quella Pan di Stelle. La pasticceria del Quadraro, però, sforna anche frappe e castagnole a volontà. Queste ultime le trovi al forno ripiene al pistacchio, vaniglia, cioccolato, alchermes. È possibile acquistare anche la versione classica al rum.
Dove: largo de1 Quintili, 21B.
Pasticceria Romoli
Nella famosa pasticceria Romoli, conosciuta anche in Giappone attraverso un servizio televisivo sul maritozzo, trovi i classici dolci di Carnevale. Le frappe fritte e le castagnole non possono mancare. Si trova nel quartiere Trieste.
Dove: Viale Eritrea, 142, 00199 Roma.
Sorelle Giordano
Sorelle Giordano è un forno molto conosciuto a Roma Sud, nel quartiere Appio Claudio (generalmente la domenica mattina c’è la fila per entrare). Qui troverai tantissimi dolci di carnevale: castagnole e frappe al forno e fritte, semplici o al cioccolato fondente.
Dove: Viale Giulio Agricola 129.
Pasticceria Cavalletti
La pasticceria famosa per il suo millefoglie è da provare anche per la mitiche castagnole e frappe! A Roma la trovi in via Nemorense 179-181, via di Vigna Stelluti 204 e Largo dei Colli Albani, 36.
Nero Vaniglia
Nero Vaniglia è una conosciuta pasticceria nel caratteristico quartiere Garbatella. E qui le frappe e le castagnole generano dipendenza. Le frappe sono leggere e croccanti, si sciolgono in bocca.
Dove: Circonvallazione Ostiense, 201, 00154 Roma.
Pasticceria Grué
In zona Parioli troviamo questo caffè e pasticceria elegante che propone cioccolato artigianale, gelato e dolci per le diverse occasioni. Non possono mancare le castagnole ripiene di crema pasticceria e le friabili frappe (le trovi anche al cioccolato). Consigliamo di passare un pomeriggio per una merenda all’interno del locale.
Dove: Viale Regina Margherita, 95, 00198 Roma.
Fatti di Farina
Questa Bakery, aperta dalla colazione alla cena, ha diversi punti vendita sparsi per la città: Via Galeazzo Alessi 245, Casilina 372, Tor Pignattara 15, Quintilio Varo 103, Collatina 69, Calpurnio Fiamma 11, Dei Castani 205 e via Appia Nuova 543.
Bonci
Conosciuto per la sua pizza e il suo pane, Bonci a Carnevale propone anche delle gustose frappe e castagnole. Il forno del celebre fornaio si trova in via Trionfale 36.
Biscottificio Innocenti
Castagnole e frappe fritte a volontà in questo antico biscottificio di Trastevere, dove il tempo sembra essersi fermato. Se vi trovate nello storico rione, perché non assaggiarle?
Dove: via della Luce 21, Roma.