La maritozzo mania in Giappone
I maritozzi, dolci originari di Roma, sono diventati di tendenza in Giappone. Da noi la cucina nipponica ha conquistato i palati di tantissime persone. E la nostra città conta molti ristoranti giapponesi, dove poter assaporare un buon sushi. A Roma si può mangiare anche il sushi d’oro. Ma ora l’interesse è reciproco. La scorsa estate infatti è scoppiata la “Maritozzo mania” in Giappone.
Ancora non si è capito come la specialità capitolina sia arrivata sulle tavole dei giapponesi, alcuni dicono sia stato un servizio televisivo sulla pasticceria Romoli a far conoscere il maritozzo, altri pensano che tutto sia iniziato nel ristorante italiano del quartiere di Harajuku a Tokyo.
Il Dorayaki Maritozzo
Oggi i maritozzi si possono trovare in diversi negozi di alimentari in Giappone. Anche 7-Eleven Japan ha lanciato una versione speciale del maritozzo, ispirata al dorayaki. Questi dolci sono “Instagrammabili” e stanno attirando l’attenzione dei più giovani. Vengono proposti con diversi abbinamenti, un po’ lontani dalla versione romana. Ma anche nella nostra città ora si possono mangiare sia dolci che salati.
Inoltre, in Giappone i maritozzi vengono veduti in sacchetti di plastica (come le classiche merendine) a 250 yen, circa 2 euro.