A Roma c’è una vera competizione tra la pizza napoletana e quella romana. La prima è morbida con i bordi alti, spesso ripieni. La seconda è sottile e croccante con il bordo basso. Negli ultimi anni le proposte gourmet hanno invaso la capitale e ora non è così facile trovare una pizzeria dove mangiare la tradizionale pizza romana.
Per questo motivo siamo andati alla ricerca delle migliori pizze romane in città. Ecco dieci posti che devi provare assolutamente se sei un amante della pizza romana:
Crunch Roma – Talenti
Crunch si distingue per l’impasto a biga con una percentuale di farro e l’equilibrio tra pizze tradizionali (‘easy’), versioni più creative (‘medium’ e ‘hard’) e ingredienti di stagione, offrendo così una vera esperienza di pizza romana contemporanea. L’ambiente è moderno e originale, i fritti sono curati e il servizio giovane; il menu ampio e la carta dei drink variegata completano l’esperienza, rendendola trasversale e dinamica. Tra le pizze da provare: paella valenciana, carbonara sbagliata, e amatriciana.
Dove: Via Francesco D’Ovidio, 27.
Da Baffetto – Centro
Da Baffetto è una famosa pizzeria romana vicino a Piazza Navona. E che dire, la pizza è straordinaria. Sottile, ben cotta e soprattutto buona. Si può scegliere la dimensione normale o la doppia. L’impasto risulta digeribile, quindi i più affamati possono optare tranquillamente per quella più grande.
Il menu propone le pizze tradizionali, le bruschette e i dolci. Si può mangiare sia all’aperto che all’interno. Nelle sale interne sulle pareti sono appese le fotografie con i famosi del passato e del presente insieme allo storico proprietario. L’unica pecca è la fila per attendere che si liberi un tavolo, ma ne vale la pena. Prezzo medio a persona: 12/15 euro.
Dove: Via del Governo Vecchio, 114, 00186 Roma.
Remo a Testaccio
Un’altra pizzeria che ci sentiamo di consigliare è Remo a Testaccio. Anche qui la pizza rispetta i canoni di quella romana ed è molto leggera. Bassa, croccante e ben condita. Il locale è ben frequentato, spesso calciatori e attori lo scelgono per mangiare una pizza. L’ambiente è piccolo e in estate c’è uno spazio esterno per una cena all’aperto. Da provare anche i supplì, le olive ascolane e le bruschette. Prezzo medio a persona: 12/15 euro.
Dove: Piazza di S Maria Liberatrice, 44, 00153 Roma.
Romì – Portuense
Romì si distingue per la pizza romana bassa e croccante, realizzata con ingredienti selezionati e attenzione per la tradizione locale, il tutto in un ambiente luminoso, spazioso e con forno a vista affacciato sul Tevere. Il menu spazia dai grandi classici a proposte creative e include anche fritti invitanti come i supplì e le frittatine di pasta; l’atmosfera accogliente, il servizio cordiale e la posizione rendono questa pizzeria ideale sia per cene informali che serate tra amici o in famiglia.
Dove: Via Portuense, 45, 00149 – Roma.
180g pizzeria romana – Centocelle
180g è una delle migliori pizzerie romane a Roma. Troverai abbinamenti particolari e supplì deliziosi. Abbiamo gradito l’ambiente giovanile. Bisogna prenotare in anticipo perché il locale è molto conosciuto. Per dessert consigliamo di provare la pizza dolce, una vera bontà. Prezzo medio a persona: 15/20 euro.
Dove: Via Genazzano 32.
A Rota Pizzeria Romanesca – Torpignattara
Da A Rota puoi mangiare la classica pizza romana, fritti di qualità e la gustosa pizza dolce ripiena con il mascarpone (è molto richiesta nel locale). La pizzeria è accogliente e nella sua semplicità crea un’atmosfera confortevole. Bella l’idea di appendere degli specchi sulla parete in alto, per consentire di vedere il lavoro dei pizzaioli. Il personale in sala, inoltre, è molto disponibile. Prezzo medio a persona: 15/20 euro.
Dove: Via di Tor Pignattara, 190, 00177 Roma.
Il Buchetto – via Flaminia

In quel di Roma Nord puoi mangiare una delle migliori pizze romane cotte al forno a legna. Anche qui si può scegliere la dimensione della pizza. Nel menu di questo storico locale romano si trovano le pizze tradizionali da accompagnare con le deliziose bruschette al pomodoro. I dolci sono fatti in casa. Prezzo medio a persona: 15/20 euro.
Dove: Via Flaminia, 119, 00191 Roma.
L’Elementare – Centro/Roma Sud
Un’altra pizzeria romana è L’Elementare. Attualmente ha ben tre sedi in città: a Trastevere in via Benedetta 23, nel Parco Appio in via dell’Almone 105, nel quartiere Tuscolano in via Licinio Stolone 92 e a Testaccio in via degli Stradivari 27. I supplì al telefono sono da assaggiare, e le pizze speciali anche. Come la “parmigiana de noantri” (15 euro) o “bello de nonna” con le polpette al sugo (15 euro).
San Martino Pizza e Bolle – Gasometro
Tre spicchi Gambero Rosso, questa pizzeria è assolutamente da provare (se ami sperimentare sapori diversi)! Qui puoi mangiare anche i supplì gorgonzola e pere, la pizza romana gricia e broccoli (14.50 euro), lardo e patate (14 euro) e tortellino (13.50 euro).
Dove: Lungotevere di Pietra Papa, 201, 00146, Roma.
Tac – Mostacciano
TAC – Thin and Crunchy è una pizzeria di nuova generazione, creata da Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo, già noti con Seu Pizza Illuminati. Il locale offre una visione contemporanea della pizza tonda romana tradizionale: base sottilissima, molto croccante ma con un leggero tocco di morbidezza al morso.
Propone le classiche rosse, le bianche e creazioni autoriali.
Dove: via Fiume delle Perle, 136.
