Era agosto 2023 quando vi comunicavamo la classifica delle migliori pizzerie al mondo. Tra le 100 c’era anche una romana: la pizzeria 180 grammi. Il lavoro di Jacopo Mercurio, il giovane chef-pizzaiolo della pizzeria romana, veniva così premiato.
Rigorosamente bassa e scrocchiarella, come vuole la romanità! Nella capitale è molto apprezzata, infatti è sempre più difficile trovare un tavolo per mangiare una “Pepperoni” o una “Marin-Era”. Il locale si trova tra Torpignattara e Centocelle, in via Genazzano 32.
Ma per gli amanti della pizza 180 grammi c’è una bella notizia. A marzo aprirà una nuova sede a San Paolo, per le consegne a casa e da asporto. Mercurio svela i dettagli a Cibotoday: “Durante la pandemia abbiamo imparato tanto, specialmente quanto l’asporto, fatto per bene, possa dare soddisfazioni. Sia a noi che ai clienti”. Nel nuovo locale, infatti, si potrà comprare la pizza ideata dallo chef-pizzaiolo per mangiarla a casa o direttamente fuori dal posto.
Sempre Mercurio rivela alla rivista romana con focus sul cibo: “Abbiamo messo a punto una doppia cottura, con temperature diverse, che permetterà alla pizza di reggere bene i tempi di consegna”. Il menu ancora non è stato terminato ma, per facilitare le consegne, sarà semplificata la carta. Non mancheranno i fritti e alcune idee divertenti che non sono state comunicate.
Ora nel menu della pizzeria aperta al pubblico troviamo proposte interessanti, come il fritto “Alfredo ha fatto i soldi” con fettuccine, burro, pepe nero affumicato e Parmigiano Reggiano vacche rosse servito con una crema al Parmigiano Reggiano e tartufo fresco. Tra le pizze: la “Lobster Rock’n’roll”, un trancio di pizza in teglia, burro all’erba cipollina, astice, maionese all’harissa, misticanza estiva e zest di limone.
Insomma, chi non vuole mangiare la solita Margherita è accontentato.