Pochi se lo aspettano, ma nel quartiere EUR a Roma si possono ammirare delle meravigliose cascate. Eh sì, nel Giardino delle Cascate – area facente parte del parco del laghetto dell’EUR – troviamo armoniosi giochi d’acqua, salti e getti che cambiano colore e contribuiscono all’ossigenazione delle acque del lago. Lo sapevi?
Ma prima riveliamo qualche curiosità su questa bellissima area in città.
Il laghetto venne ultimato in vista delle Olimpiadi di Roma del 1960, regalando alla capitale, ricca di monumenti e storie da scoprire, un nuovo elemento decorativo tutto da godere. Il lago è lungo un chilometro di lunghezza e largo da 60 a 130 metri; si estende su una superficie totale di 85.120 mq ed è profondo tra i 2 ed i 4 metri.
L’area del parco è ricca di vegetazione con querce, pioppi, magnolie, olivi ed aceri. A marzo lo spettacolo è unico con la fioritura dei ciliegi, il cosiddetto periodo dell’Hanami.
Alla scoperta del Giardino delle Cascate
Il giardino venne realizzato nel 1961 su progetto del grande architetto Raffaele De Vico; all’epoca veniva utilizzato come set cinematografico. Nel maggio del 2017, poi, dopo un accurato intervento di restyling, è stato riaperto al pubblico.
Nel giardino delle cascate, grande 42mila mq circa, potrai perderti nella bellezza della natura, in un quartiere molto trafficato come l’EUR.
Dal sentiero “Passeggiata del Giappone”, con i bei ciliegi in fiore, si arriva alle cascate. Il ponte Hashi (in giapponese “ponte”), passa sulla cascata centrale, collegando le diverse parti. In cima si può godere di un magnifico panorama e scorgere anche l’obelisco di Marconi. Insomma, un posto per chi vuole allontanarsi per qualche minuto dal caos della città.
L’area è aperta dal mattino fino al tramonto (tutti i giorni dalle ore 7 alle 20). Dove: Passeggiata del Giappone, Parco Centrale del Lago – Laghetto dell’Eur.