Non tutti sanno che in pieno centro si trova la Chiesa Santa Maria in Via, soprannominata la piccola Lourdes. Qui ogni anno si recano innumerevoli persone per bere l’acqua del pozzo.
La storia
Come si legge nella chiesa “Dove si trova questa cappella nel sec. 13 c’era la stalla di palazzo del Cardinale Capocci. Nella notte fra il 26-27 settembre 1256 le acque del pozzo presente straripando portarono a galla una pietra su cui era dipinta l’immagine della Madonna. Venne raccolta dal cardinale e le acque tornarono al loro livello. Il processo giuridico comprovò il miracolo. Alessandro IV collocò l’immagine presso il pozzo donde era emersa. Da allora la Vergine Santa concede grazie anche per mezzo dell’acqua che viene bevuta con devozione”.
Alla scoperta della Chiesa
Nella Chiesa è possibile ammirare un Crocifisso ligneo del Cinquecento e cinque inserti affrescati nella volta eseguiti dai fratelli fiorentini Jacopo e Francesco Zucchi nel 1595-1596.
La cappella della Madonna del pozzo è la più profonda tra le cappelle della chiesa dato che comprende il pozzo dalle cui acque emerse la pietra. Ancora oggi i visitatori possono riempire i bicchiere e bere l’acqua del pozzo.
L’intera struttura dell’altare fu restaurata dal Card. P.F. Bussi, titolare della chiesa. Se si fa attenzione, sulla parete sinistra è stato raffigurato il Card. Capocci mentre recupera l’immagine della Beata Vergine venuta a galla dalle acque del pozzo.
Tenendo conto di una nota esistente nell’archivio del convento, sappiamo che il dipinto venne eseguito nel 1672 da un artista veneto per volere del Card. Carlo Carafa jr, titolare della chiesa nel 1675. Infatti, le sembianze del Card. Capocci potrebbero corrispondere a quelle del Card. Carafa.
Dove si trova?
La Chiesa Santa Maria in Via si trova Via del Mortaro, 24 a Roma, nel centrale rione Trevi.