Un bellissimo giardino con laghetto
A Roma pochi sanno che c’è un meraviglioso Giardino giapponese in stile Sen’en (con laghetto). Questo giardino appartiene all’Istituto Giapponese di Cultura ed è stato realizzato dal noto architetto Ken Nakajima, lo stesso che ha realizzato l’area giapponese presso l’Orto Botanico di Roma.
Ben 1.453 metri quadrati dove il visitatore si immerge nella cultura giapponese, una passeggiata fra ciliegi, irisi e glicini, il laghetto, la cascata, le rocce, il ponticello e la lampada di pietra, tĂ´rĂ´.
Come visitare il giardino
Dalla veranda, tsuridono, si può vedere il giardino in tutta la sua bellezza. L’entrata è gratuita e consente di godere di un angolo di Giappone nella capitale. Le visite durano circa 25 minuti, con audioguida e la prenotazione è obbligatoria.
Il giardino giapponese riapre al pubblico giovedì 23 marzo 2023, i giorni di visita fino a maggio saranno i seguenti: il martedì, giovedì e il venerdì e i turni disponibili questi:
- 10.00
- 10.30
- 11.00
- 11.30
- 12.00
- 14.00
- 14.30
- 15.00
- 15.30
- 16.00
Non si accettano prenotazioni via telefono o per e-mail, ma bisogna riservare il proprio posto online a questo link. Eventuali cancellazioni vanno effettuate sempre online.
Le regole da rispettare
Prima di entrare e partire all’esplorazione del giardino bisogna rispettare delle regole: i visitatori dovrebbero indossare scarpe comode poichĂ© il terreno non è pianeggiante e il sentiero è coperto di ghiaia; è vietato calpestare il prato, fumare e consumare cibi e bevande dentro l’area verde. Viene consigliato di arrivare 10 minuti prima dell’inizio della visita per la registrazione.
In primavera questo posto diventa una vera oasi di pace, tutta da esplorare con storie affascinanti da conoscere. Inoltre, all’interno dell’istituto giapponese si tengono spesso mostre ed eventi culturali molto interessanti per chi è affascinato dal Paese del Sol Levante. Insomma, vi consigliamo di visitarlo.
Dove: Istituto Giapponese di Cultura, via Antonio Gramsci 74, Roma.