Sommario
Natale a Roma: le cose più carine da fare questo periodo
Roma, come le altre grandi città del mondo, è magica durante le feste natalizie. Possiamo ammirare le luminarie, l’albero di piazza Venezia, le decorazioni dei negozi in centro e tanto altro. Per questo motivo, ti vogliamo parlare di alcune imperdibili esperienze a Natale a Roma.
Sono attività da vivere in compagnia o da soli per la contemplazione, la condivisione, i regali e le passeggiate sotto le mille luci che, solo per qualche settimana, decorano la città. Non c’è tempo da perdere, lo spirito natalizio già è nell’aria.
Mangia i migliori panettoni del supermercato
Prodotto simbolo del Natale in Italia, insieme al Pandoro, questo dolce non mancherà nelle cene e nelle riunioni di famiglia, o con gli amici. Inoltre, chi regala un buon panettone non sbaglia mai. La “stagione” dei panettoni già è iniziata e Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori panettoni del supermercato. Alcuni panettoni industriali, secondo lo studio condotto, superano addirittura quelli semi-artigianali. L’analisi si basa su test effettuati in laboratorio – per verificare la presenza di muffe e microorganismi – ma anche sugli assaggi da parte di esperti.
La varietà di gusti va dal classico con l’uva sultanina al cioccolato o alla frutta. I migliori panettoni tradizionali del 2021 sono:
- Maina (5,32 euro)
- Vergani (13.95 euro)
- Coop panettone classico (5,12 euro)
- Bauli (5,75 euro)
- Galup (16,40 euro)
- Motta (6,34)
- Tre Marie (10,65 euro)
- Giovanni Cova Panettone classico (12,90 euro)
- Loison (13,10 euro)
- Conad ricetta classica (3,59 euro)
- Balocco (3,49 euro)
- Paluani (4,73 euro)
Partecipa a Candlelight
Al Teatro Ghione, il 21 e il 22 dicembre, Candlelight propone i Grandi Classici di Natale a lume di candela. Il Quartetto d’archi J Music Classical Ensemble sarà accompagnato dal pianista Luca Ruggero Jacovella. Potrai ascoltare Adeste Fideles, Bach – Cantata n. 147, Oh Holy Night, White Christmas, Happy Christmas e tanti altri brani famosi.
Un’occasione per immergerti completamente nell’atmosfera natalizia in città. Sono previsti due concerti consecutivi ogni sera, il primo alle 19.30 e il secondo alle 21.30.
Visita Christmas World
Hai mai sognato di vivere l’esperienza del Natale in un altro Paese? All’Auditorium Parco della Musica è possibile. Christmas World è una manifestazione dedicata ai festeggiamenti natalizi nel mondo. Fino al 9 gennaio 2022 potrai provare questa esperienza e conoscere le celebrazioni del Natale in diverse città, grazie ad installazioni artistiche, prodotti tipici e spettacoli culturali in lingua originale. Puoi anche pattinare sul ghiaccio!
Sali a bordo del battello natalizio
Al laghetto dell’EUR partono i weekend dedicati al Natale, con animazione, food and drink, Babbo Natale e il battello natalizio. Fino al al 9 gennaio – dalle 10:00 alle 18:00 – potrai partecipare agli eventi organizzati dalla Barcheria, situata nella Passeggiata del Giappone (Lato Viale Oceania). Fai un salto al Molo di Natale!
Scopri “Aladin il musical geniale”
In questo periodo così magico, cosa c’è di meglio che rivivere una delle più belle favole d’amore? Al Teatro Brancaccio va in scena “Aladin il musical geniale”, prodotto da Alessandro Longobardi per OTI Officine del Teatro Italiano in collaborazione con Viola Produzioni.
Questa volta, però, la storia sarà un po’ diversa da quella che conosciamo. Aladin e Jasmine ci faranno entrare nel loro mondo, attraverso balli e musiche coinvolgenti. Lo consigliamo per trascorrere una serata spensierata e divertente.
Ammira le decorazioni in centro
Una passeggiata per le vie del centro è d’obbligo. Questo periodo via del Corso, piazza di Spagna, piazza Navona e piazza Venezia si vestono a festa. Turisti, romani e non girano per le stradine illuminate della città in cerca del regalo perfetto o semplicemente per ammirare la bellezza della città eterna. Una foto con l’albero di Natale di piazza Venezia ti lascerà un ricordo speciale di questa festività.
Visita i negozi di Natale
È vero: l’albero di Natale già è stato montato, ma puoi sempre aggiungere delle palline speciali o altre decorazioni particolari per abbellire la tua casa. A Roma ci sono dei negozi dove è possibile trovare oggetti natalizi, soldatini schiaccianoci, orsi e il mitico Babbo Natale. Nel nostro articolo trovi alcuni store da visitare.