Il XIII rione di Roma è una delle mete più apprezzate da romani e turisti. Trovi locali per un divertente dopocena, ma anche posti per l’aperitivo, il pranzo e la cena. Ecco cinque ristoranti che ti consigliamo di provare in questo quartiere cittadino.
1. L’antica Pesa dal 1922
Se sei fan del programma Little Big Italy, non puoi non far visita al ristorante di famiglia di Francesco Panella. Per una volta sarai tu a giudicare i suoi piatti. Ti consigliamo questo ristorante per la location, puoi mangiare nel giardino d’estate o nella sala interna d’inverno (c’è anche un camino), e per i piatti della tradizione romana: cacio e pepe, amatriciana e carbonara. Non a caso è stato premiato da La Repubblica come “miglior ristorante di cucina romana“. I secondi sono più particolari: suprema di pollo bio alla cacciatora con cicoria ripassata; agnello alle nocciole e pappaciucco; tonno in oliocottura, cipolla in agrodolce, fagioli e sedano; ecc.
Dove: via Garibaldi 18. Giorno di chiusura: domenica. Aperto solo a cena. Il costo (indicativo) medio a persona è di circa 60 euro.
2. Il maritozzo Rosso
Questo ristorante celebra il maritozzo, il dolce romano amato anche all’estero. Nel menu de Il Maritozzo Rosso lo trovi anche salato, come quello dedicato alla città di Roma con sugo alla amatriciana di datterini gialli e rossi con guanciale dell’az. Coccia di Viterbo e pecorino romano dop buccia nera (5 euro quello piccolo e 8.50 euro quello grande).
Si consiglia di provare i maritozzi piccoli per poi assaggiare la pasta fresca. E per finire in bellezza il pranzetto: il maritamisù, il maritozzo bagnato al caffè con crema di tiramisù e cacao. Il locale non ha molti posti a sedere all’interno, si può mangiare anche al bancone o all’aperto.
Dove: vicolo del Cedro, 23. Giorno di chiusura: lunedì. Aperto sia a pranzo che a cena.
3. Meridionale
Se ti senti malinconica, Meridionale ti fa fare un salto nel passato. Questo ristorantino a Trastevere è arredato con mobili vintage e custodisce oggetti di tanto tempo fa. Te lo consigliamo per i piatti di pesce proposti: crudi di pesce; insalata di spigola con finocchi, arance, olive nere, pistacchio e pepe rosa; orecchiette con orata, melanzane, pachino, olive, capperi e tarallo; filetto di orata al cartoccio. Per citarne alcuni. Il ristorante ha sia una parte esterna che una interna.
Dove: via dei Fienaroli, 30/a. È aperto tutti i giorni a cena, il sabato e la domenica anche a pranzo. Il costo (indicativo) medio a persona è di circa 30/40 euro.
4. Mozzichi
“La vita è un mozzico” è il detto di questo ristorantino a Trastevere che propone piatti romani dimenticati (tonnarelli alla botticella, spaghettone all’ubriacona, piciarelli alla romana). Tra le proposte trovi anche i mozzichi alla romana: maccheroni impanati e fritti croccantini con tre tipi di ripieno (carbonara, amatriciana e cacio e pepe).
Dove: Vicolo del Cinque, 22a. Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena. Il costo (indicativo) medio a persona è di circa 20/30 euro.
5. Caramella
Un locale molto carino e giovanile, adornato con tante caramelle. Qui trovi i piatti della cucina romana, la pizza romana e diversi cocktail.
Dove: Vicolo del Cinque, 31a. Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena. Il costo (indicativo) medio a persona è di circa 30 euro.