Sai qual è la pasticceria specializzata in maritozzi più antica in città? Dopo una ricerca delle pasticcerie storiche a Roma, siamo giunti alla conclusione che la pasticceria più apprezzata in città per i maritozzi è Regoli, fondata nel 1916. È una pasticceria artigianale creata dalla famiglia Regoli che ancora la gestisce, portando avanti la tradizione.
Regoli è diventata famosa negli ultimi anni anche all’estero, grazie ad articoli, recensioni e passaparola. Si trova in via dello Statuto 60, nelle vicinanze di piazza Vittorio Emanuele II e la via Merulana. Capita di trovare anche la fila per prendere un maritozzo grande con la panna, soprattutto nel fine settimana.
Un laboratorio artigianale fuori dai canoni modaioli. Vetrina ed insegna sono da modernariato anni 70, così come il sorriso di benvenuto e la cortesia verso i clienti di Carlo e Laura Regoli sembrano appartenere ad un’altra epoca.
La bottega è piccola e produce tanti maritozzi, preparati con cura dai pasticceri, utilizzando latte e ricotta di pecora. Ma non ci sono soltanto maritozzi, vengono prodotti anche altri dolci, seguendo le più antiche ricette. Mimosa, Profiterole, Charlotte, Saint-Honoré, crostate di diverso tipo e le famose pastarelle (diplomatici, bignè di San Giuseppe e tanto altro).
L’apertura del bar accanto alla storica pasticceria ha incrementato ancora di più le visite di turisti e di gente del posto. Infatti, si può fare colazione con un maritozzo grande (un’esplosione di panna) o piccolo accompagnato da un buon cappuccino caldo. Il posto viene scelto anche per festeggiare compleanni tra amici, all’ora della merenda, tra dolcetti gustosi. Infatti, è aperto dal mercoledì al lunedì dalle 7 alle 19.
Isabella su Google scrive: “Non si può descrivere in altri modi se non dicendo che la pasticceria è la fine del mondo… sicuramente i migliori maritozzi di Roma, mai mangiati di così soffici e con una panna così buona. Caffetteria e crostatina ricotta e visciole entrambi ottimi“.