La classica colazione romana è maritozzo alla panna e cappuccino, anche se non capita tutti i giorni di farla. Se un giorno hai più tempo, ecco alcuni luoghi in città dove puoi gustarti un’ottima colazione. Dolce o salata, non ti proponiamo solo la tradizione…
Paul – Stazione Termini
La stazione Termini è di passaggio e se ti ritrovi a dover prendere un treno o la metro, perché non fermarti in questa storica boulangerie? La sua attività iniziò nell’800 in Francia, a Croix, vicino a Lille. Da tanti anni Paul propone in tutto il mondo gustosi dolcetti francesi: anglaise aux abricots, madeleine, croissant, macarons e tanto altro. Ci sono anche panini salati e insalate nel menu.
Caffè Novecento – Centro
Se cerchi un posticino carino in centro, questo si trova a poca distanza da piazza Navona. All’entrata ti accolgono fiorellini e una selezione di dolcetti gustosi. L’arredamento è vintage, ricorda un po’ la casa della nonna con lampade liberty, teiere, quadri e specchi. Quando è bel tempo puoi fare anche colazione all’aperto.
Dove: Via del Governo Vecchio, 12. È aperto dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 23.
The station – by Hespresso – Centro
Questo posto ti dà l’impressione di stare in un’elegante stazione ferroviaria, i tavoli ricordano uno storico treno di lusso. È un ristorante, bar e pasticceria che ti consente di viaggiare indietro nel tempo. Il bar ha anche wi-fi, se vuoi passare qualche ora a studiare o a lavorare.
Dove: via Genova 16. È aperto tutti i giorni dalle 7.
Faro Caffè – Roma Nord
In questo bar pasticceria trovi il maricordo, oltre al classico maritozzo con la panna. La pastry chef, infatti, svolge il suo lavoro con passione (abbiamo avuto modo di scambiarci quattro chiacchiere) e crea dei dolci che guardano sia al passato che al futuro. Il maricordo è una specie di maritozzo con crema al limone e pinoli, molto buono!
Dove: Via Piave, 55. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16. Il sabato e la domenica dalle 9 alle 17.
Mister tamo – Roma Sud
Se sei fan dei cornetti, questo posto in zona Romanina propone il “Cornettazzo”, un cornetto con Nutella e crema di pistacchio con l’aggiunta degli snack più famosi. Da Mister Tamo puoi mangiare anche pancake, macaron, torte e il mitico maritozzo.
Dove: Via Orazio Raimondo, 31. È aperto tutti i giorni dalle 6.30 alle 21.
Antico Forno Roscioli – Centro
In questo forno puoi fare una gustosa colazione tradizionale. Ciambelloni, crostate, cornetti, maritozzi, pizze e panini. Puoi anche sederti fuori e gustarti il primo pasto della giornata all’aperto.
Dove: Via dei Chiavari, 34. È aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 20.
Giufà Libreria Caffè – San Lorenzo
Nel vivace e studentesco quartiere di San Lorenzo ti proponiamo un bar differente. È quello giusto per te, se ami leggere i libri. Qui mentre prendi un caffè, puoi sfogliare qualche manoscritto insolito. Dal lunedì al venerdì consente anche di studiare e lavorare al suo interno.
Dove: via degli Aurunci 38. È aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.30.