Nell’era dello smart working sono tanti i posti che si sono attrezzati per permettere alle persone di socializzare, scambiarsi idee o semplicemente trovare un luogo accogliente e tranquillo dove poter lavorare. Anche gli studenti possono decidere di studiare in un bar, in una biblioteca o in un parco. Scegli il posto che fa per te, qui sotto trovi la nostra selezione di posticini da scoprire a Roma.
Ex Circus – Centro
A poca distanza da piazza Navona troviamo l’Ex Circus, un posto aperto anche la domenica, se vuoi studiare, scrivere o leggere davanti a una bella tazza di cappuccino. All’interno trovi postazioni con prese di corrente, Wi-Fi e servizio al tavolo per le ordinazioni. Il locale è frequentato da lavoratrici e studenti. Rimane comunque un posto tranquillo. Aperto tutta la settimana dalle 9.
Dove: Via della Vetrina, 15, 00186 – Roma.
Caffè Letterario – Ostiense
Il Caffè Letterario è molto conosciuto in città, al suo interno vengono organizzate serate musicali, presentazioni di libri e altri eventi culturali. In questo caffè trovi un’area coworking e il bibliocaffè che fa parte del circuito cittadino delle biblioteche di Roma. Puoi scegliere tra la tessera di iscrizione gratuita con i servizi base o quella di 10 euro con servizi aggiuntivi.
Dove: Via Ostiense, 95, 00154 – Roma.
Biblioteca Casanatense – Centro
Studiare in questo posto meraviglioso è un’esperienza da provare. Parliamo di una delle più antiche biblioteche di Roma, a poca distanza dal Pantheon.
Aprì il 3 novembre 1701 e ben presto divenne una delle più apprezzate e fornite biblioteche del tempo. I posti per chi non consulta il materiale della struttura sono pochi (8), ma dipende sempre dalle persone presenti in sala. Può entrare in biblioteca chi (dai 16 anni in su) è munito di un documento di riconoscimento valido e in corso. Direttamente sul posto viene rilasciata una tessera di accesso utilizzabile per 1 anno. Gli orari di ingresso sono lunedì 9-14; martedì, mercoledì, giovedì 9.30-17.30.
Dove: via S. Ignazio 52, Roma.
TOMO Libreria Caffè – San Lorenzo
Questa graziosa libreria con saggi e romanzi dispone di uno spazio di co-working e un caffè informale. La postazione giornaliera si paga pochi euro. Non ci sono molti posti, ma comunque rimane un luogo interessante dove vengono spesso organizzati eventi. Gli orari d’apertura sono: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20 e la domenica 10.00 – 13.00, 16.00 – 20.00.
Dove: Via degli Etruschi, 4, 00185 – Roma.
Starbucks Montecitorio o Stazione Termini
Dopo la sua recente apertura non potevamo non inserirlo. Infatti, Starbucks all’estero è uno dei posti più gettonati per studiare, scrivere o lavorare. Se ti piacciono il frappuccino e i muffin, è il luogo per te.
Dove:
- Via della Guglia, 56a, 00186 – Roma
- Piazza dei Cinquecento, 20, 00185 – Forum Termini