Roma è famosa sia per essere un museo a cielo aperto sia per il suo buon cibo. Infatti, la capitale rientra nelle classifiche mondiali dei posti in cui si mangia meglio al mondo. Non solo i classici piatti, come amatriciana, carbonara e gricia, ma anche dolci squisiti che mandano in estasi le papille gustative. Ecco dove mangiare i migliori dolci di Roma, secondo la nostra selezione.
Maritozzi con la panna da Regoli
I maritozzi sono i dolci per la colazione più amati in città. In passato abbiamo scritto un articolo sulla loro storia e sulla pasticceria che li prepara da tantissimi anni. Parliamo di Regoli, una delle pasticcerie storiche di Roma, fondata nel 1916. Qui, a volte, capita anche di trovare la fila per comprare un maritozzo con la panna.
Si trova nel rione Esquilino, in via dello Statuto 60.
Torta ricotta e visciole da Boccione
Al Ghetto c’è una pasticceria kosher che serve una torta molto buona di ricotta e visciole o ricotta e cioccolato. Il dolce è farcito con tanta ricotta ed è da provare! Consigliamo di evitare il weekend, se non ami aspettare. Spesso si forma la fila di domenica, il sabato è chiusa.
Boccione sforna anche la pizza in stile ebraico-romano, oltre ad altre torte tradizionali. Si trova in via del Portico d’Ottavia, 1.
Ciambellone della pasticceria De Quintili
Questa storica pasticceria del Quadraro è diventata famosa per i suoi ciambelloni di tutti i gusti: integrale, al limone, al cacao, con il cioccolato, alle mele, pan di stelle e classico. Per essere precisi, il ciambellone non ha origini romane ma è diffuso in diverse regioni del Centro-Italia.
Si trova in Largo dei Quintili, 21/B.
I bignè di San Giuseppe di Roscioli
I bignè di San Giuseppe si mangiano per la festa del papà, il 19 marzo. Questo storico forno romano, oltre ad essere conosciuto per la sua pizza rossa, prepara anche i bignè e le zeppole napoletane. La qualità, secondo molti e secondo noi, non si discute.
Si trova in centro, in via dei Chiavari 34.
Ciambelle al vino di Ceralli
Le ciambelle al vino sono tipiche dei Castelli Romani, per questo ti proponiamo quelle dello storico forno di Frascati. Queste ciambelle si possono mangiare con un bicchiere di vino (da inzuppare) o da sole per merenda.
Si trova in piazza Bambocci, 15 a Frascati.