I bignè di San Giuseppe sono considerati la risposta capitolina alle zeppole napoletane, nate per omaggiare il Santo. Sono dei dolci romani che vengono preparati in occasione della festa del papà e le origini di questi bignè risalgono al Medioevo. Si usa la pasta choux, l’impasto utilizzato per preparare éclair e bignè.
La festa del papà si celebrerà domenica 19 marzo 2023 e abbiamo selezionato alcune pasticcerie e forni dove poter acquistare favolosi bignè di San Giuseppe.
Antico Forno Roscioli
Vi abbiamo parlato tante volte di questo antico forno a Roma, della sua mitica pizza romana rossa, delle castagnole e delle frappe. La notizia dell’apertura del gruppo di un negozio a New York ha reso felice tutti i romani che vivono o lavorano nella grande mela. Eh sì, le specialità della capitale si potranno mangiare anche in USA. Se ami i bignè di San Giuseppe e sei curiosa di assaggiare le zeppole napoletane, devi fare una visita all’Antico Forno. La qualità, secondo noi, non si discute.
Dove: via dei Chiavari 34, Roma.
Sorelle Giordano
Ci troviamo nel verde quartiere Appio Claudio, a poca distanza dal Parco degli Acquedotti. Una zona serena e residenziale dove si trova un forno proprio da provare. Parliamo delle Sorelle Giordano che sfornano sia prodotti per la tavola calda che dolci artigianali da assaggiare. Questo è il periodo dei fantastici bignè di San Giuseppe, provare per credere.
Dove: Viale Giulio Agricola, 129 – Roma.
Dolce Kosher
Davanti Villa Pamphjli troviamo questa pasticceria con prelibatezze giudaico-romanesche artigianali. E qui trovi anche i bignè di San Giuseppe, rigorosamente fritti. Se non ami fare le file, ti consigliamo di non andare la domenica.
Dove: Via Fonteiana, 18, 00152 Roma.
Lino Ramunno
A Pomezia, non è proprio a Roma ma ne vale la pena, si trova il laboratorio artigianale Lino Ramunno (quello del miglior panettone del mondo). Qui trovi dei bignè e delle zeppole di San Giuseppe da leccarsi i baffi. Ti mettiamo il video della preparazione per farti venire già l’acquolina in bocca. Li trovi sia fritti che al forno.
Dove: Via Orvieto, 44, 00071 Pomezia.
Pasticceria Regoli
Uno dei posti dove mangiare un buon bignè fritto a Roma, nel quartiere Esquilino, è Regoli. Questo forno pasticceria è conosciuto soprattutto per i maritozzi con la panna, ma anche i bignè ripieni di crema sono deliziosi.
Dove: via dello Statuto 60, Roma.