Aprile è il mese della rinascita. La primavera colora Roma, i suoi parchi, le sue vie e in città si respira un’aria diversa. Puoi ammirare i campi di tulipani, partecipare a concerti emozionanti e mostre imperdibili. Questa città non ci stanca mai. Ecco cosa fare ad aprile:
I Campi di tulipani
A Roma c’è TuliPark, un giardino fiorito che apre le porte della primavera con un spazio di migliaia di tulipani a Roma, dove potrai cogliere le tue varietà preferite, come un self service dei fiori. Basta prendere il secchio, scegliere i tulipani e farli incartare nel gazebo.
Stessa formula ma si cambia di location: nella storica azienda agricola Torre in Pietra Carandini, a pochi km da Roma città, ha aperto un colorato campo di tulipani. Il campo, con più di 30.000 tulipani, consente di raccogliere i fiori, formare il bouquet ideale e scattare tante foto tra la natura.
Festival dell’Oriente
Ad aprile preparati per il grande evento dedicato alla cultura orientale. Il Festival dell’Oriente ti stupirà: ci saranno tantissimi stand gastronomici, spettacoli, cultura, folklore e attrazioni. L’evento dopo Torino e altre città italiane fa finalmente tappa nella capitale.
Battello sul Tevere
Ad aprile ripartono le gite sul Tevere. Puoi salire a bordo di un battello e fare un aperitivo al tramonto. Musica, cibo e buon vino per goderti la bellezza della città con i tuoi amici o il tuo partner.
Visita la Casa di Moravia
Vuoi scoprire dove viveva il grande scrittore? A Roma puoi visitare l’attico di Alberto Moravia che si affaccia sul Tevere. L’appartamento romano conserva tracce della sua vita quotidiana, dei viaggi e delle frequentazioni. Oltre ad ospitare tanti libri e quadri, la Casa Museo di Alberto Moravia conserva maschere africane, makemono orientali, dischi, lampade pop anni Sessanta, altri souvenir di viaggio e la macchina da scrivere Olivetti 82.
Mangia le migliori Uova di Pasqua a Roma
Prepariamoci a festeggiare Pasqua e Pasquetta al meglio. Abbiamo selezionato le migliori Uova artigianali di Pasqua a Roma: al cioccolato crudo, fondente, Cremino e tanti altri gusti. Scopri la nostra selezione.
La migliori gelaterie in città
Con l’arrivo della primavera aumenta la voglia di mangiare un buon gelato a merenda. Abbiamo selezionato sei gelaterie a Roma dove mangiare un gelato di qualità. Qual è la tua preferita? Scopri gusti insoliti in questi locali della capitale.
La mostra Real Bodies
Ancora per poco a Roma sarà possibile visitare la mostra Real Bodies Leonardo’s Anatomy Exhibition. In anteprima mondiale, la classica mostra rende omaggio al genio rinascimentale precursore del moderno metodo scientifico. I celebri disegni di Leonardo sono riprodotti attraverso veri reperti umani grazie al processo della plastinazione.
Candlelight
Hai ma ascoltato la tua musica preferita a lume di candela? Aggiungici anche una location da favola nel cuore di Roma e diventa un sogno ad occhi aperti. In città ad aprile ti aspettano i concerti Candlelight: il tributo a Morricone, a Baglioni, Venditti, Renato Zero e tanti altri eventi da non perdere.
Giardino giapponese
A due passi da Villa Borghese, nel quartiere III Pinciano si trova un angolo di Giappone. Il giardino fa parte dell’Istituto Giapponese di Cultura ed è stato realizzato dal noto architetto Ken Nakajima, lo stesso che ha realizzato l’area giapponese presso l’Orto Botanico di Roma. Una visita in questo posto placido è da fare.
Se ti interessa, anche nel parco del laghetto dell’EUR puoi ammirare lo spettacolo della fioritura dei ciliegi, il cosiddetto periodo dell’Hanami.
Cirque du Soleil
A Tor di Quinto, a Roma, va in scena “KURIOS – Cabinet of Curiosities”. Uno spettacolo del Cirque du Soleil che porta l’innovazione a un livello superiore. “Uno scienziato crea una macchina che conduce a un luogo dove le idee più folli e i sogni più grandiosi sono in attesa.”