A poco a poco, la capitale si riempie di nuovo di cittadini di ritorno dalle vacanze estive. Tra questi ci sono alcuni romani nostalgici che quando si allontano da Roma non vedono l’ora di riprendere la loro routine nella Città Eterna. Vale lo stesso per te? Ecco alcune cose che mancano di più a un romano in vacanza. E bentornato!
Le cose che mancano di più quando si lascia Roma
- Il maritozzo con la panna. La colazione all’italiana è tra quelle più apprezzate soprattutto dagli amanti dei dolci e poi se comprende il classico maritozzo con la panna, è tutta un’altra storia.
- I tramonti di Roma. Ci sono tramonti e tramonti, c’è da dire che il cielo di Roma ci regala delle sorprese inaspettate. Così al rientro dal lavoro, quando sei in auto, il cielo si colora di rosa e di rosso… uno spettacolo magnifico.
- La via di casa. Roma è un museo a cielo aperto. Quando siamo di ritorno dalle nostre vacanze e arriviamo in città, ancora possiamo sentirci in viaggio… tra passato e presente.
- Le paste romane. È bello provare nuovi piatti quando siamo all’estero o in un’altra regione italiana ma la carbonara, l’amatriciana, la cacio e pepe e la gricia ci fanno sentire proprio a casa.
- I pini romani. Questi alberi caratterizzano la città e a loro sono stati dedicati anche dei poemi.
- Il romanesco. Il dialetto mantiene la cultura e la storia della comunità che lo parla e crea un senso di appartenenza alla città.
- Gli aperitivi a Ponte Milvio o a Monti, tra i luoghi più gettonati a Roma per l’happy hour.
- La passeggiata in centro. A volte ci lamentiamo del caos per le vie dello shopping ma tornare a via del Corso e a piazza di Spagna ci fa apprezzare nuovamente la bellezza di Roma.
- Il Colosseo. Molti lo possono ammirare solo virtualmente ma chi vive a Roma ha la possibilità di camminare vicino a questo antico anfiteatro.
- La pizza con il supplì, la pizza romana con il supplì è quel piatto che mangeresti a tutte le ore. La pizza rossa del forno o che quella bianca con la “mortazza”…
Ti potrebbe interessare anche: È settembre. Ecco 10 fantastiche cose da fare in città