×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

Pizza con la mortazza: dove mangiarla a Roma

Secret Roma Secret Roma

pizza mortadella

Ecco 6 posti dove mangiare la pizza con la mortazza a Roma

La pizza con la “mortazza” è molto amata dai romani. A pranzo o a merenda magari accompagnata da una fresca birra. Se sei alla ricerca di posti dove mangiarla, noi abbiamo individuato 6 posti dove è veramente buona! Ecco dove gustare la pizza cotta al forno a legna (e non) con una mortadella che si scioglie nel palato. Lo sappiamo, hai già l’acquolina in bocca.

1. Antico Forno Roscioli

A Roma dal 1972, l’antico forno Roscioli si trova in una delle zone più caratteristiche della capitale, a pochi passi da Campo de’ fiori. Torniamo indietro nel tempo alla città di tanti anni fa, dove Marco Roscioli offriva ai suoi concittadini il miglior pane possibile. Passa il tempo ma le tradizioni rimangono all’Antico Forno e tra le specialità del panificio si possono annoverare la pizza alla romana e la focaccia romana. Ovviamente, non può mancare la pizza bianca con la mortadella.

Dove: via dei Chiavari, 34, 00186 Roma.

2. Il Gianfornaio – Prati

Il Gianfornaio è un noto forno di Roma che si trova in diverse zone: Testaccio, Ponte Milvio, Eur, Prati, Parioli e anche Viale Libia. I clienti possono scegliere tra gastronomia e forno per un pranzo veloce. Oltre al pane e alla pizza, il ristorante prepara anche secondi e primi o insalate particolari. Qui troverai la regina di Roma: la pizza con la mortazza!

Dove: via dei Gracchi, 179, 00192 Roma.

3. Forno Campo de’ Fiori – Roma Centro


Forno Campo de’ Fiori è un forno storico che si trova in centro. Da oltre 30 anni Mario, Dino e successivamente Fabrizio formano un team di esperti panificatori che ogni giorno produce e propone pane, pizza e altre specialità rispettando la tradizione romana. La pizza bianca è preparata con farina, acqua, sale, lievito ed olio extra vergine di oliva; si può mangiare farcita con la Nutella o la squisita mortadella.

Dove: Piazza Campo de’ Fiori, 22, 00186 Roma.

4. Il Forno Mancini – Tuscolano


Il Forno Mancini si trova vicino a Cinecittà ed è specializzato nella produzione di prodotti tipici come ad esempio pane e pizza. Offre anche posti a sedere per chi decide di fermarsi a mangiare qualcosa nel locale. La pizza con la mortadella è tra le sue specialità, la foto in alto parla da sola…

Dove: via Ponzio Cominio, 58/68, 00175 Roma.

5. Forno Ceralli – Frascati

A chi vive in zona Roma Sud, consigliamo di provare la pizza bianca cotta al forno a legna del forno Ceralli. Il forno è conosciuto da tutti a Frascati. Nato nel 1920, nonna Rossana porta avanti la tradizione, sfornando i prodotti tipici dei Castelli Romani.

Dove: Piazza Bambocci, 15, 00044 Frascati, Roma.

6. 180g Pizzeria Romana – Centocelle

180g è una delle migliori pizzerie a Roma. Troverai abbinamenti particolari e supplì deliziosi. Tra le tante pizze proposte nel menù anche la mitica pizza con la mortazza. Bisogna prenotare in anticipo perché il locale è molto conosciuto.

Dove: Via Tor de’ Schiavi, 53, 00172 Roma.

Foto: Shutterstock

Gastronomia