Poco tempo fa in quel di via Flaminia aveva aperto la pizzeria del pluripremiato pizzaiolo Diego Vitagliano, che già ha due locali (uno a Bagnoli e l’altro a Pozzuoli). La sua pizza rientra nelle classifica delle migliori pizze al mondo, infatti si piazza al 1º posto nella 50 Top Pizza World!
Il locale romano si suddivideva su due piani, al primo c’era un grande forno per la pizza napoletana, un altro per quella romana e un’area dedicata esclusivamente alla pizza senza glutine. E poi un giardino coperto che si poteva sfruttare tutto l’anno. Al secondo piano trovavamo altre sale dove si poteva mangiare. La pizzeria poteva accogliere fino a 300 persone (150 posti interni e 150 esterni).
La pizza di Diego Vitagliano è leggera, altamente digeribile e morbida con un po’ di croccantezza.
La chiusura della pizzeria
Come ha comunicato la stessa pizzeria sui social il 17/11, la sede di Roma, in via Flaminia, è stata chiusa: “Non temete apriremo presto in un nuovo locale, più grande con tante novità per accogliere tutti al meglio”.
Il menu della pizzeria
Il menu del locale di Vitagliano si basa sulla tradizione, infatti si possono ordinare le pizze marinara, margherita, la montanara e il calzone al forno o le versioni rivisitate, come la margherinara e la ragù. Tutti i prodotti utilizzati rispettano la stagionalità e le pizze vengono create con un “impasto indiretto con prefermento di tipo 1 bio, una lievitazione di 36 ore, alta idratazione e un bassissimo quantitativo di sale“.
Gli impasti sono tre: croccante, classica o rustichella con dei condimenti che cambiano a seconda della stagione. Ad esempio
zucca e funghi; doppio crunchy con scarola saltata in padella, olive taggiasche, capperi di Salina, pinoli, acciughe di Cetara, provola di Agerola, crosta di Grana Padano; l’ortolana con le specialità dell’orto.
Nel menu troviamo anche gli antipasti, con i fritti tipici campani, la focaccia baciata scarurella con scarola in padella con olive, uvetta e maionese alle acciughe. E ancora le gustose pizze fritte, le insalate e i dolci (anche senza glutine).
La pizza Giudia tra quelle speciali
A Roma li amiamo, parlo dei carciofi alla Giudia. La pizzeria ha creato la pizza Giudia: Crema di carciofi, fiordilatte di Napoli, carciofi fritti e scaglie di cacioricotta.
Dove: a breve comunicheranno la nuova location romana.