Poco tempo fa in quel di via Flaminia ha aperto la pizzeria del pluripremiato pizzaiolo Diego Vitagliano, che già ha due locali (uno a Bagnoli e l’altro a Pozzuoli). La sua pizza rientra nelle classifica delle migliori pizze al mondo, infatti si piazza al quinto posto nella 50 Top Pizza World 2022 e al terzo in quella italiana.
Il locale romano si suddivide su due piani, al primo c’è un grande forno per la pizza napoletana, un altro per quella romana e un’area dedicata esclusivamente alla pizza senza glutine. E poi un giardino coperto che si può sfruttare tutto l’anno. Al secondo piano troviamo altre sale dove si può mangiare. La pizzeria può accogliere fino a 300 persone (150 posti interni e 150 esterni).
La pizza di Diego Vitagliano è leggera, altamente digeribile e morbida con un po’ di croccantezza.
Il menu della pizzeria
Il menu del locale di Vitagliano si basa sulla tradizione, infatti possiamo ordinare le pizze marinara, margherita, la montanara e il calzone al forno o le versioni rivisitate, come la margherinara e la ragù. Tutti i prodotti utilizzati rispettano la stagionalità e le pizze vengono create con un “impasto indiretto con prefermento di tipo 1 bio, una lievitazione di 36 ore, alta idratazione e un bassissimo quantitativo di sale“.
Gli impasti sono tre: croccante, classica o rustichella con dei condimenti che cambiano a seconda della stagione. Ad esempio
zucca e funghi; doppio crunchy con scarola saltata in padella, olive taggiasche, capperi di Salina, pinoli, acciughe di Cetara, provola di Agerola, crosta di Grana Padano; l’ortolana con le specialità dell’orto.
Nel menu troviamo anche gli antipasti, con i fritti tipici campani, la focaccia baciata scarurella con scarola in padella con olive, uvetta e maionese alle acciughe. E ancora le gustose pizze fritte, le insalate e i dolci (anche senza glutine).
La pizza Giudia
A Roma li amiamo, parlo dei carciofi alla Giudia. In questa pizzeria troverai la pizza Giudia: Crema di carciofi, fiordilatte di Napoli, carciofi fritti e scaglie di cacioricotta. Costa 11 euro.
Dove: Via Flaminia, 521-52 – 00196 Roma. È aperta dal lunedì alla domenica a pranzo dalle 12.30 alle 15.30, a cena dalle 19.30 a mezzanotte. Per prenotare si può chiamare il numero: 06 9970 9481.