La storia e la ricetta originale
Il carciofo matura in autunno e proprio durante questa stagione a Roma si possono mangiare i piatti della tradizione. Il carciofo alla giudia è il rivale di quello alla romana. C’è chi preferisce evitare il fritto e chi invece li ama entrambi.
La storia del carciofo alla giudia parte dal ghetto ebraico della capitale, dove oggi ci sono tante trattorie che propongono la ricetta originale. Nel 1500 venivano preparati dopo il digiuno della festa di Kippur, la festa religiosa ebraica dell’espiazione. All’epoca l’olio d’oliva era un alimento per ricchi e non tutti potevano permettersi di friggere per ben due volte i carciofi.
Secondo la tradizione, per la ricetta devono essere utilizzati i carciofi cimaroli (mammole). Dopo averli ben puliti, i carciofi vengono fritti in olio extravergine d’oliva prima a 120 gradi e poi a 180 gradi. Le foglioline croccanti di questo piatto sono una vera bontà per gli amanti dei fritti.
5 posti dove mangiare i carciofi alla giudia a Roma
Sora Margherita
Nel cuore del ghetto ebraico di Roma troviamo questa storica trattoria. La Sora Margherita consente di assaporare i piatti di un tempo: le fettuccine, gli agnolotti fatti a mano, la concia di zucchine, la tipica torta di ricotta e visciole e i mitici carciofi alla giudia. Si trova in Piazza delle Cinque Scole, 30.
Renato al Ghetto
Renato al Ghetto è un altro ristorante che propone una cucina giudaico-romanesca con piatti moderni e della tradizione. L’ambiente è ricercato e accogliente. Nel menu, oltre ai carciofi alla giudia, ci sono i fritti della tradizione, il baccalà alla romana, il pollo con i peperoni e altri piatti moderni. Renato al Ghetto si trova in via del Portico d’Ottavia, 5.
Ristorante Pecorino
Dal ghetto ebraico ci spostiamo in uno dei quartieri più veraci di Roma: Testaccio. Qui vi consigliamo di provare Pecorino, niente paura se non amate il formaggio, questo ristorante propone i piatti della cucina romana rispettando la tradizione. Rigatoni all’amatriciana, spaghetti alla carbonara, fettuccine alla gricia, coda alla vaccinara, carciofi alla giudia e tanto altro. Si trova in Via Galvani, 64.
Ba’Ghetto
Ba’Ghetto è un famoso ristorante che propone piatti tipici della cucina giudaica e piatti mediorientali. Se volete provare qualcosa di diverso nel ghetto ebraico, vi consigliamo di fare un salto in via del Portico D’Ottavia, 57.
Su Ghetto
Questo ristorante è aperto dalla colazione alla cena e propone sia il carciofo alla romana che quello alla giudia. L’interno è molto carino ed elegante. Tra le altre pietanze che consigliamo di provare: la pasta fatta in casa, i secondi romani e i dolci mediorientali. Si trova in via del Portico d’Ottavia, 1C.