Gli ingredienti da utilizzare
A chi non piace mangiare i carciofi alla romana? Si servono solitamente in primavera e vengono accompagnati da un secondo di carne. Difficile non trovarli nei menu delle storiche trattorie romane.
Questo piatto non ha certo la fama internazionale della pasta alla carbonara o all’amatriciana, ma non ha nulla da invidiare a queste ricette.
Gli ingredienti non sono molti. I carciofi della varietà “romanesco” vengono puliti per bene e cotti con un trito di prezzemolo, mentuccia, aglio, sale e pepe. In antichità venivano mangiati dai contadini e la ricetta è stata tramandata per tutti questi anni.
La ricetta dei carciofi alla romana
Per preparare questo piatto devi avere quattro carciofi romani, uno spicchio d’aglio, un mazzetto di mentuccia, pepe, sale, 100 ml di olio extravergine di oliva, acqua e un limone. C’è chi aggiunge anche un po’ di vino bianco.
Dopo aver pulito i carciofi (eliminando le foglie esterne e la barbetta interna), mettili in una ciotola con acqua e limone. Successivamente li devi scolare e riempire con il trito di pepe, mentuccia, aglio, sale e pepe. Una volta pronti, metti i carciofi vicini in un tegame e coprili con acqua e olio fino all’inizio del gambo. La cottura è a fuoco dolce per circa 30 minuti con il coperchio.
Un’altra ricetta gustosa è quella di Benedetta Rossi, la chef propone “carciofi e patate alla romana”. Ecco il video della preparazione:
3 posti dove mangiare a Roma i carciofi alla romana
Nel quartiere Testaccio ci sono molte trattorie che propongono i piatti della tradizione culinaria della capitale. Per mangiare dei buoni carciofi alla romana, puoi far visita a tre posti:
- Felice a Testaccio
- Lo Scopettaro
- Agustarello a Testaccio
Questi ristoranti sono molto conosciuti e frequentati dai romani. Inoltre, propongono tante altre specialità… per un pranzo gustoso nel quartiere verace di Roma.