Le feste del prossimo anno
Già pensiamo al Natale e al nuovo anno che verrà. Calendario alla mano, cerchiamo di capire come organizzare al meglio le festività. Il 2024 prevede 8 giorni festivi infrasettimanali, ben 3 in meno rispetto allo scorso anno, molti capiteranno nel weekend. Dopo Capodanno (lunedì), potremo goderci l’Epifania in casa, sabato 6 gennaio, senza approfittare di un weekend lungo come è successo nel 2023.
Lunedì 1 aprile, poi, potremo finalmente festeggiare Pasquetta e continuare a mangiare la cioccolata delle uova del giorno prima. Nel 2024, infatti, Pasqua sarà domenica 31 marzo. Sempre lo stesso mese, giovedì 25 aprile festeggeremo l’Anniversario della liberazione d’Italia.
La festa dei lavoratori, il 1° maggio, capiterà di mercoledì. Il 2 giugno (La Festa della Repubblica Italiana) sarà domenica e il 29 giugno sabato. La festa di San Pietro e San Paolo non regalerà una giornata di pausa dal lavoro (a chi lavora dal lunedì al venerdì).
A luglio nessuna festa, ma magari alcuni di noi saranno già in vacanza (). Il mese successivo arriva l’atteso Ferragosto, giovedì 15. Settembre e ottobre nessuna fuga dalla città per qualche ponte o festività. Il primo giorno di novembre, invece, festeggeremo “Tutti i Santi” (venerdì), magari mangiando delle squisite caldarroste.
A dicembre concludiamo in bellezza il 2024 con l’Immacolata Concezione (domenica), Natale e Santo Stefano mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre.
Calendario giorni festivi 2024
- 1 gennaio 2024: lunedì
- Epifania: sabato 6 gennaio
- Pasqua: domenica 31 marzo
- Pasquetta 2024 : lunedì 1 aprile
- 25 aprile 2024: giovedì
- 1 maggio: mercoledì
- 2 giugno: domenica
- 29 giugno sabato
- 15 agosto: giovedì
- 1 Novembre: venerdì
- 8 dicembre: domenica
- 25 dicembre: mercoledì
- 26 dicembre: giovedì
Dove festeggiare se vivi a Roma
Roma è una città molto grande che non smette mai di stupirci. Durante il periodo natalizio è bello passeggiare per le vie del centro e ammirare le luminarie. A Capodanno , poi, si festeggia alla grande con un concerto musicale con volti noti. Per l’Epifania non si possono perdere i mercatini di piazza Navona…
Le feste primaverili colgono tutta la bellezza della Città Eterna in fiore. Torna ad aprire i suoi cancelli il roseto comunale e i parchi romani diventano colorati grazie ai tanti fiorellini presenti. Da non perdere: le azalee della scalinata di Trinità dei Monti.
Con la bella stagione poi si va sul litorale romano, per un aperitivo al mare o un pranzetto in spiaggia.
In autunno lo spettacolo del foliage rallegra la vista!