Roma è una meravigliosa città e tra le cose belle che offre la capitale c’è anche la sua vicinanza al mare. In poco tempo si possono raggiungere spiagge carine per pranzare con il rumore delle onde di sottofondo. L’offerta è ampia ma sicuramente ci sono dei locali da non lasciarsi scappare. Ecco 5 ristoranti al mare da provare vicino a Roma:
1. Alceste al Buon Gusto – Anzio
Anzio è una località balneare a un’ora da Roma. L’acqua è limpida e il centro del paese molto vivace. Ci sono negozi, bar sulla spiaggia e le famose Grotte di Nerone da esplorare. Oltre ai resti della villa dell’imperatore romano, Anzio è conosciuta anche per i suoi ristoranti di pesce sulla spiaggia. Il nostro preferito è Alceste. Puoi scegliere di mangiare fuori, vista mare, o dentro (se d’estate fa troppo caldo). Qui troverai i classici primi di pesce, come le linguine agli scampi, e antipasti più sfiziosi, ad esempio la tartare di merluzzo e zenzero. Prezzo medio a persona: 50 euro.
Dove: Piazzale Sant’Antonio, 6, 00042 Anzio.
2. La capannina – Terracina
In questo comune della provincia di Latina ci sono molti ristoranti che si affacciano sul mare. Terracina d’estate è la meta preferita dalle famiglie, le spiagge larghe consentono di fare passeggiate, giocare e divertirsi con gli amici. La Capannina è un ristorante di pesce abbastanza grande con veranda e giardino sulla spiaggia. Consigliamo di provare gli gnocchi alla crema di scampi e il filetto di branzino in croccante di patate e pistacchi. Il locale è conosciuto, quindi meglio prenotare con anticipo. Con l’occasione si può organizzare anche una visita al Tempio di Giove, sopra il ristorante. Prezzo medio a persona: 40 euro.
Dove: via Appia, 04019 Terracina.
3. Acquamarina – Santa Marinella
Dove l’acqua del mare è sempre più blu, a Santa Marinella troviamo Acquamarina. Un ristorante di pesce che gode di una bellissima vista sul paesaggio circostante. Tra i piatti da provare, consigliamo i tonnarelli polpo e pecorino e i classici spaghetti alle vongole. Prezzo medio a persona: 40 euro.
Dove: Piazza Trieste, 8, 00058 Santa Marinella.
4. Dalla Sora Franca – Ladispoli
Chi non ama il pesce può mangiare la vera cucina romana al mare. Dalla Sora Franca si assaporano i piatti della tradizione con alcune proposte sfiziose, come i ravioli burrata, guanciale e pistacchio o la gricia al pistacchio. Tra i classici troviamo la trippa alla romana, i carciofi alla Giudia, l’antipasto romano, ecc. I dolci sono artigianali: tiramisù, sbriciolata e semifreddo all’amaretto. Prezzo medio a persona: 25 euro.
Dove: via Milano, 1, 00055 Ladispoli.
5. La Baia di Fregene – Fregene
Fregene è famosa per gli aperitivi con la musica sulla spiaggia, ma ci sono dei ristoranti davvero buoni in zona! Uno è senz’altro la Baia di Fregene. La frittura di pesce è veramente deliziosa e nel menu ci sono le tipiche proposte di mare: ostriche, cozze, pesce e pasta. La terrazza sulla spiaggia è pronta ad accoglierti.
Dove: Via Silvi Marina, 00054 Fregene.
6. Casa Carmen – Fregene
Restiamo ancora a Fregene con Casa Carmen. Qui ci troviamo in un’osteria di mare che mescola tradizione latina e mediterranea. Un viaggio culinario che vi porta lontano. Qui si respira un’altra atmosfera. Non sembra nemmeno di essere in Italia, invece ci troviamo a meno di un’ora dal centro di Roma. Tapas, paella molto buone. In più trovate le tipiche proposte di mare, da buon ristorante di pesce che si rispetti: grigliate, risotti, fritti misti e altre prelibatezze.
Dove: Lungomare di Ponente, 123 – Fregene
7. Tinga Beach & Risto – Torvanaica
Se si cerca un’esperienza di gusto vista mare, la scelta non può che ricadere su Tinga Beach & Risto. Qui si possono godere delicati piatti a base di pesce immersi in una magica atmosfera marina. Un’oasi di piacere e benessere per fuggire un po’ caos cittadino e sentirsi in vacanza per qualche ora. Piatti realizzati nel pieno rispetto della tradizioni, con un tocco di creatività dello chef. Per esempio un Riso Carnaroli al limone, pesto di rucola e gamberi rossi di Mazara o un trancio di spada mentre il rumore del mare vi culla. Come la vedete?
Dove: Via Nizza, snc, 00071 Torvaianica
8. Pascucci al porticciolo – Fiumicino
Con questa location ci alziamo di livello parlando di un ristorante stellato. Così avete una scelta più ampia. Pascucci al Porticciolo si presenta come un locale di pesce d’autore in un ambiente moderno, raffinato e di design. Le abili doti dello chef Gianfranco Pascucci vi portano lontano in un viaggio culinario esperienziale da provare.
Dove: Via Fiumara, 2, 00054 Fiumicino