×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

Le migliori trattorie di Roma: 7 posti da provare in città

Secret Roma Secret Roma

migliori trattorie roma

Osterie e trattorie a Roma

“A noi ce piace de magna e beve. E nun ce piace de lavorà” cantava Gabriella Ferri. E come darle torto, i sapori della cucina romana fanno impazzire le papille gustative. Carbonara, Cacio e Pepe, Amatriciana, Carciofi alla Giudia, Abbacchio alla romana e tanto altro.

trattorie roma
Secret Roma

Ci sono posti a Roma dove è possibile assaporare i piatti di un tempo. Osterie e trattorie che propongono prodotti genuini e a km zero. Se hai proprio voglia di una bella mangiata nella capitale, segui i nostri consigli e lasciati ispirare.

1. Trattoria Sora Lella – Isola Tiberina

Elena Fabrizi, in arte la Sora Lella, – insieme a Totti, Alberto Sordi e Gigi Proietti – è uno dei personaggi simbolo di Roma. In zona Trastevere le è stato dedicato anche un murale. Ricordiamo ancora con piacere quando la simpatica Sora Lella insegnava le ricette tipiche romane. La trattoria – dal 1959 all’Isola Tiberina – propone piatti della tradizione romana di “Nonna Lella, Papà Aldo e Renato”. Per citare alcune specialità: Gnocchi di Patate di Tarquinia all’Amatriciana (16 euro), Coratella con Carciofi (20 euro), Trippa alla Romana (20 euro) e il Salame di Cioccolato (8 euro).

Dove: Via di Ponte Quattro capi, 16, 00186 Roma.

2. Trattoria dell’Omo – Ostiense

Qui non esistono piatti piccoli. Nella Trattoria dell’Omo vengono serviti piatti tipici della tradizione con primi abbondanti. Da provare i rigatoni alla Gricia (8 euro). Ottime anche le bruschette con salsiccia e cicoria e con la trippa (6,50 euro). Se non ami la carne, puoi scegliere i secondi di pesce o le pizze tradizionali.

Dove: viale Guglielmo Marconi, 475, 00146 Roma.

3. Trattoria Pennestri – Ostiense

A due passi da Testaccio, incontriamo la Trattoria Pennestri. Nata nel 2017 grazie a un progetto di ristorazione di Valeria Payero e Tommaso Pennestri. “Passione, gusto, profumi, natura, contrasti e poca serietà ove sia possibile” scrivono i proprietari per descrivere il locale. Qui troverai i sapori di un tempo preparati con ingredienti di qualità del territorio laziale.

Da provare i rigatoni all’amatriciana (9 euro).

Dove: via Giovanni da Empoli, 5, 00154 Roma.

4. Trattoria Da Luigi – Centro

A pochi passi da piazza Navona, c’è la storica Trattoria da Luigi con cucina tradizionale romana. Nel cuore di Roma potrai assaporare i piatti romani come i Tonnarelli Cacio e Pepe (11 euro). Le penne all’arrabbiata, famose in tutto il mondo, rientrano tra i piatti più amati dalla clientela (9 euro).

Dove: Piazza Sforza Cesarini, 23/24, 00186 Roma.

5. Trattoria Morgana – Centro

Da Morgana trovi specialità romane e di carne, pasta e dolci caserecci. Il menu propone pasta fatta a mano tirata allo “stennerello”, l’antica Gricia, trippa, coratella, lumache e altri piatti tipici. Ma anche piatti di pesce fresco e “rivisitazioni” di classici.

Consigliamo la gustosa pasta e fagioli (9 euro).

Dove: Via Mecenate, 21, 00184 Roma.

6.  Trattoria da Teo – Trastevere

Se ami il tartufo, la Trattoria da Teo è il posto giusto per te. Una trattoria ricoperta d’edera che serve specialità di stagione, come i tartufi, e che è spesso frequentata da personaggi dello spettacolo. C’è anche la possibilità di mangiare all’aperto nella piazzetta.

Dove: Piazza dei Ponziani, 7A, 00153 Roma.

7. Hostaria da Corrado – Trastevere

Dal 1971 l’osteria da Corrado prepara tutti i piatti tipici romani. Come raccontano i proprietari: “All’inizio c’era Corrado Conti, poi suo figlio Massimo Conti… e ancora oggi troverai tutta la famiglia qui. Primi, secondi, contorni, vino, birra, acqua… e pane. Pe fa’ la scarpetta”. Ma anche dolce, caffè e amaro. Niente menu e niente inglese da Hostaria da Corrado.

A due passi da Piazza Santa Maria in Trastevere, potrai assaporare la pajata in umido o con i rigatoni, carbonara, seppia e piselli, i dolci fatti in casa e altre specialità. I primi piatti oscillano tra gli 8 e i 10 euro, i secondi 9/12 euro.

Dove: Via della Pelliccia, 39, 00153 Roma.

Gastronomia