×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

A meno di due ore da Roma c’è un bellissimo lago a forma di cuore

Secret Roma Secret Roma

lago di scanno

Per un weekend romantico❤️

Cerchi un posto romantico dove trascorrere il fine settimana con la tua dolce metà? Il Lago di Scanno (AQ) è proprio il posto che fa per te! La particolarità di questo lago, infatti, è la sua forma simile a un cuore. Dal “Sentiero del Cuore“, nelle vicinanze del bacino naturale, si può avere una visuale pazzesca del lago e del Borgo di Scanno.

Il lago si formò, in età preistorica, dopo la frana del monte Rava, che ostruì il corso del fiume Tasso creando il particolare bacino naturale.

lago cuore
Mairo Cinquetti / NurPhoto via AFP

Il lago abruzzese consente di fare tantissime attività: passeggiate in bicicletta, canoa, pedalò, tandem, picnic e grigliate. Inoltre, il caratteristico borgo permette di scoprire i mestieri antichi. Qui potrai trovare “la presentosa“, un gioiello tradizionale che si regalava alle persone del cuore, come pegno di fedeltà nei confronti dell’amata.

Portava agli orecchi due grevi cerchi d’oro e sul petto la Presentosa: una grande stella di filigrana con in mezzo due cuori” scriveva il poeta Gabriele D’Annunzio.

Se sei una persona dinamica e ami programmare mille cose, in questo posto puoi visitare anche l’eremo di San Domenico! Inoltre, il 15 agosto, ogni anno, il borgo organizza la rievocazione storica di Ju Catenacce (un corteo nuziale). Un’occasione per ammirare i vestiti tradizionali delle donne di un tempo.

Gite fuori porta