×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

Castelnuovo di Porto, il borgo laziale tra i più belli d’Italia

Secret Roma Secret Roma

castelnuovo di porto

I 12 nuovi borghi più belli d’Italia

L’Associazione de I Borghi più belli d’Italia, dopo un’attenta valutazione, ha inserito dodici nuovi paesi nella sua prestigiosa lista che ora conta ben 325 comuni. Per entrare in questo elenco bisogna soddisfare diversi criteri: avere un ricco patrimonio artistico, storico e culturale e mostrare attenzione per la tutela dell’ambiente, l’ospitalità turistica e le tradizioni locali.

Quest’anno anche un borgo del Lazio è stato premiato: Castelnuovo di Porto. Non molto conosciuto, questo comune di poco più 8mila abitanti si trova a 30 chilometri da Roma. Ed è stato una vera scoperta.

Gli altri borghi premiati che rientrano nella selezione sono: Alberobello (BA), Bellano (LC), Buccheri (SR), Calascibetta (EN), Campiglia Marittima (LI), Crecchio (CH), La Maddalena (SS), Luserna (TN), Nocera Umbra (PG), Petritoli (FM) e Pieve Tesino (TN).

Cosa vedere a Castelnuovo di Porto

Se sei un amante dei castelli, qui potrai vedere l’imponente Castello della Rocca, risalente al XIII secolo e ristrutturato nel corso degli anni. A nord-ovest della rocca, c’è la grande Collegiata di Santa Maria Assunta, sempre del XIII secolo, affiancata ad occidente dal Palazzetto Cardinalizio.

Nel centro storico troviamo anche la chiesa dell’ospedale dei SS. Agostino e Antonio Abate.

Se ami la natura, poi, puoi fare un’escursione nel Parco Regionale di Veio, un’area naturale protetta che si trova nella provincia di Roma. Questo grande parco è ricco di punti d’interesse, tra cui i resti dell’antica città etrusca di Veio, il casale di Malborghetto, la villa di Livia e il Santuario della Madonna del Sorbo.

Gite fuori porta