7 posti belli vicino a Roma
Vuoi prenderti qualche giorno da passare in coppia? A poca distanza dalla capitale ci sono dei borghi molto carini ricchi di attrazioni da visitare, ristoranti da provare e luoghi magici. Ecco la nostra selezione di posti belli e romantici vicino a Roma.
Il Paese delle Favole
A un’ora e trenta in auto da Roma c’è la piccola frazione di Sant’Angelo, in provincia di Viterbo, soprannominata anche il Paese delle Fiabe. Infatti, basterà passeggiare per le stradine di questo magico borgo per sentirsi come in un film d’animazione. L’idea di abbellire il posto con dei murales è partita dall’Associazione Culturale Arte e Spettacolo (2016) e oggi ha riscosso un grande successo in tutto il mondo. Consigliamo di intraprendere anche il “Sentiero dei Castelli delle Fiabe” per conoscere i paesi limitrofi.
Santa Severa
I castelli hanno sempre il loro fascino, soprattutto se si affacciano sul mare. Questo è il caso del Castello di Santa Severa, una fortezza del XIV secolo situata nella frazione di Santa Severa del comune di Santa Marinella. Questo maniero organizza sempre eventi molto interessanti e al suo interno c’è anche un ostello. Beh dormire in un castello baciato dall’acqua marina non è da tutti…
Frascati
È una delle cittadine più belle e più romantiche dei Castelli Romani. Frascati offre una vista pazzesca su Roma e tanti punti dove ammirare la magia della notte: villa Torlonia, la passeggiata del Belvedere, piazza San Rocco. Inoltre, in città ci sono molti ristorantini caratteristici e intimi. L’ideale per una serata a lume di candela, mangiando i piatti della tradizione romana e frascatana. Consigliamo anche un’escursione di giorno nel Parco Archeologico Culturale di Tuscolo, troverai un’area picnic con una zona barbecue.
Castel Gandolfo
Dalla città passiamo al bellissimo paesaggio colmo della bellezza del Lago di Albano. Ti basta portare un telo, comprare due panini con la mitica porchetta in uno dei bar ristoranti sul lungolago e un po’ di musica. Al resto ci pensa l’incantevole paesaggio naturale che circonda il lago vulcanico nell’area dei Castelli Romani.
Anguillara Sabazia
Anguillara Sabazia è un caratteristico borgo che si affaccia sul lago di Bracciano. Si trova all’interno del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano e offre delle viste meravigliose sullo specchio d’acqua dolce.
Essendo meno conosciuta rispetto a Bracciano, è la meta ideale per chi è alla ricerca di posti non troppo affollati e più intimi. Inoltre, la sua vicinanza a Roma (poco più di 30 km) consente di fare delle gite fuori porta in una giornata, senza dover dormire una notte fuori.
Sperlonga
La perla del Tirreno è veramente da visitare. Le sue casette bianche con vista sul mare sono da vedere almeno una volta nella vita. Per ammirare la vista dal paese basta salire un po’ di gradini (è tutta in salita) e si arriva al centro dove trovi locali per un aperitivo, gelaterie e ristoranti. D’estate il mare è uno spettacolo!
Nemi
Nemi è stato eletto uno dei borghi più belli d’Italia. Famoso per le sue fragoline di bosco, in realtà questo luogo è da scoprire tutto l’anno. Infatti, la vista sul lago rende tutto più romantico. In alcuni ristoranti si gode di un panorama magico. Una cenetta a lume di candela? O un gelato per le viuzze del borgo?