Dove producono il liquore Fragolino
Nemi fa parte dei Borghi più belli d’Italia, l’ammissione è avvenuta quest’estate. Oltre a Nemi sono stati certificati altri luoghi in Italia: Caldes (TN), Fontainemore (AO), Barolo (CN), Clusone (BG) e Maratea (PZ). Nel nostro Paese sono 354 i Borghi associati e più di 900 quelli che hanno chiesto di essere valutati. Il comitato esamina 72 parametri per ammettere i comuni (devono avere meno di 15mila abitanti nel territorio comunale e non più di 2mila nel borgo). La selezione è rigida e dà, ai Comuni che ottengono il riconoscimento, un’opportunità di sviluppo economico e sociale.
Cosa vedere a Nemi
Nemi è famosa per le sue fragoline di bosco e la meravigliosa vista sul lago vulcanico, con la sua terrazza degli innamorati. Potrebbe essere il luogo ideale per festeggiare San Valentino. Ogni anno a giugno, in occasione della Sagra delle fragole, le donne del posto si vestono con abiti tradizionali. Qui d’estate è stata organizzata anche una finta nevicata d’agosto. Il borgo è vivace ed è ricco di luoghi interessanti da scoprire.
Gli appassionati di storia possono trovare, nel Museo delle Navi Romane, due imbarcazioni realizzate per volere dell’imperatore Caligola e alcuni oggetti appartenenti al Tempio di Diana Aricina, un enorme complesso religioso di cui oggi rimangono i resti proprio a Nemi.
“Accogliamo con un caloroso benvenuto i borghi nuovi arrivati – ha dichiarato Fiorello Primi – congratulandoci con loro per aver superato l’iter di valutazione per l’ammissione nella nostra Associazione che, sempre di più e sempre meglio, vuole rappresentare una punta avanzata del sistema dei Borghi in Italia.”
“Ci sono Borghi già affermati – continua Primi – che portano ulteriore notorietà all’Associazione e altri che, pur essendo ugualmente affascinanti e ricchi di tesori artistici e culturali, sono meno conosciuti e hanno bisogno del traino dell’Associazione per farsi conoscere e apprezzare.”