Il Carnevale frascatano è un ricordo felice dell’infanzia e dell’adolescenza. Tanti anni fa il re “Pupone” prendeva le chiavi della città dal sindaco di Frascati. Ci si vedeva il pomeriggio per sfilare nel gruppo dei “Pulcinella” (la maschera napoletana della commedia dell’arte), seguendo il percorso dei grandi carri di Carnevale.
La cittadina dei Castelli Romani si colorava di coriandoli e stelline, la radio cittadina trasmetteva musica allegra e i bambini si mascheravano, scegliendo il loro personaggio positivo.
La settimana di festa si chiudeva come da tradizione con il rogo dell’enorme pupazzo di Pulcinella (uno spettacolo da vedere!) e con il corteo funebre.
Un carnevale da Oscar
Nel 2024 torna il Carnevale dei Castelli Romani, a Frascati, con tante novità targate ArtePassione. Quest’anno, infatti, è stato lanciato il contest del miglior gruppo mascherato a tema cinema (minimo 15 partecipanti); si valuterà la fantasia, l’originalità e la fattura delle maschere. Il gruppo vincitore sarà eletto martedì 13 febbraio. Per maggiori informazioni si può scrivere ad: artepassione19@gmail.com.
Il programma del Carnevale di Frascati
Si inizia sabato 27 gennaio con l’apertura del villaggio di Carnevale alle 16; il 28 gennaio alle 15 a piazza San Pietro si terrà la tradizionale consegna delle chiavi della città, dalla sindaca Sbardella a “Re Pupone” (re del Carnevale di Frascati) e a seguire il concerto del gruppo “Self Portrai Blues”, con il loro repertorio rock’n’roll.
Domenica 4 febbraio, alle 15 in piazza delle Scuole Pie ci sarà la partenza del corteo mascherato. I gruppi con i pulcinella sfileranno anche giovedì 8 febbraio dalle 15, domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio dalle 15. Inoltre, l’8 febbraio si terrà la festa in piazza San Pietro con i DJ. Da non perdere lo spettacolo pirotecnico sullo sfondo di Villa Aldobrandini domenica 11 febbraio a piazza Marconi, preceduto dal Concerto live della “UFO ROCK BAND” in piazza San Pietro. Il carnevale si concluderà il 13 febbraio con la partenza del “Corteo Funebre” dei Pulcinella alle 19 dalla piazza delle Scuole Pie.
Un carnevale da vivere anche per i romani, dato che Frascati dista circa 30 minuti in treno da Roma Termini!