Sommario
Il paese della porchetta, esportata in tutto il mondo, non è molto distante da Roma. Il borgo di Ariccia è caratteristico e consente di trascorrere un fine settimana di relax all’insegna del buon cibo e vino. Se hai voglia di un bel pranzo tradizionale, devi fare visita alle famose e divertenti fraschette.
Dal 1950, il primo fine settimana di settembre, si tiene la fantastica Sagra della Porchetta: una grande festa con musica, stand e mostre. Ariccia non è l’unico paese da visitare, sul territorio dei Castelli Romani c’è anche la ridente cittadina di Frascati, se ti piace l’idea di andare a mangiare in una caratteristica osteria e vuoi goderti al meglio il weekend.
Ma veniamo a noi: ecco quali sono (secondo noi) le migliori fraschette ad Ariccia:
Dar Burino Fraschetta
Questa storica fraschetta di Ariccia è tra le più grandi in città, può ospitare fino a 450 commensali nelle quattro sale interne. Durante la bella stagione si può mangiare anche all’aperto. Propone un menu fisso che può arrivare fino a 25 euro a persona: antipasto, primo, secondo, pane, vino ed acqua. Ci sono anche delle alternative senza glutine. Ma non è finita qui.
Questa fraschetta nasconde una sala particolare, che può essere prenotata anche per occasioni speciali, come un addio al nubilato. Se si organizzano compleanni con più di 15 persone, il festeggiato non paga e lo spumante viene offerto. Troverete attaccapanni a forma di pene e altri oggetti “sexy”. Consigliamo di riservare un tavolo in anticipo, perché è abbastanza conosciuta.
Dove: Via dell’Uccelliera, 44/50, 00072 Ariccia. Numero di telefono: 333 1828584.
Fraschetta Sora Lella
La fraschetta della Sora Lella, da non confondere con il ristorante all’Isola Tiberina, è una tra le più antiche di Ariccia. Secondo noi, oltre alla mitica porchetta, i primi piatti sono veramente deliziosi. Assapora un bel piatto di fettuccine con i funghi o mangia la mitica carbonara. Anche qui viene proposto un menu senza glutine o vegetariano. D’estate si può mangiare all’aperto.
Dove: Via dell’Uccelliera, 00072 Ariccia. Numero di telefono: 06 933 1990.
Osteria Dal Brigante Gasperone
Questa osteria propone piatti abbondanti e di qualità, come le pappardelle al cinghiale in bianco e le ricottine con noci. L’ambiente è goliardico e accogliente, l’antipasto è molto apprezzato dai clienti: bruschette porchetta, salumi, frittata, polpette, formaggi, pancetta, involtini, salsicce, peperoni ripieni e olive piccanti.
Dove: Via Borgo S. Rocco, 7. Telefono: 06 933 3100.
La Selvotta
Questa fraschetta è immersa nel verde di un bosco di castagni centenari. È famosa per i suoi bucatini all’amatriciana, per il pane casereccio e per il prosciutto affettato a mano. L’ambiente è immerso nella natura e ricorda un po’ i picnic nel parco. Si possono portare tranquillamente i propri cani, perché è all’aperto.
Dove: Via Selvotta, 43. Telefono: 06 932 4521.
Osteria Dar Vignarolo
L’Osteria dal Vignarolo, frequentata anche da qualche personaggio famoso, propone gli antipasti tipici della zona (salumi, formaggi, porchetta), cucina casareccia, carne alla brace e dolci fatti in casa. Come nelle altre fraschette, troverai anche la “Romanella”, il famoso vino rosso dei Castelli Romani. Durante la settimana è previsto un menu fisso
a 15 euro con antipasto e primo e a 20 euro con antipasto e secondo, escluse le bevande. Piatto consigliato: la cacio e pepe nella forma di pecorino.
Dove: Via Strada Nuova, 97, Ariccia. Numero di telefono: 06.9332460.
Osteria “Dar Matriciano”
Gli amanti della fantastica amatriciana non possono non fare tappa in questa osteria. Oltre al piatto forte, puoi assaggiare anche la carbonara e lo “gnocchetto dar matriciano”. L’antipasto tradizionale (15 euro) prevede gli affettati tipici, la porchetta d’Ariccia e i formaggi. Da provare anche le favolose “carbobombette” e le polpette all’amatriciana.
Poi, pinsa alla Nutella o al pistacchio per concludere in bellezza il pasto. Insomma, per un giorno scordati la dieta! Il prezzo medio a persona è di 20 euro.
Dove: Via Borgo S. Rocco, 24, 00072 Ariccia. Numero di telefono: 334 159 4635.
Aricciainbocca
Aricciainbocca è un’altra fraschetta da provare. I piatti sono abbondanti e l’antipasto (19 euro a persona) è veramente ricco: prevede delle pietanze fredde e calde. Spiedino con scamorza e guanciale, spezzatino, alette di pollo al forno con peperoni, mozzarella di bufala, porchetta di Ariccia IGP, ricotta, focaccia con mortadella, ecc.
Trai i primi piatti consigliamo di provare i ravioli di porchetta con gorgonzola, radicchio e noci. Molto carina l’idea di portare a tavola il tiramisù nella macchinetta del caffè. Costo medio a persona: 40 euro. Per concludere: buon rapporto quantità-qualità-prezzo.
Dove: Via delle Cerquette, 44/46, 00072 Ariccia. Numero di telefono: 06 933 3525.