Nasce il cubo di pizza “romano”
Dopo il croissant cubico della Farmacia del Cambio di Torino (virale sui social), il cornetto rotondo e quello a forma di Luna, a Roma arriva il Rubik di San Biagio Pizza & Bolle, insegna del Gruppo Pizza & Boll, dedicata alla pizza romana in teglia firmata dal pizzaiolo Mauro Pedone.
Cos’è il Rubik di San Biagio? È un cubo di pizza farcito (al momento) con i gusti simbolo della tradizione gastronomica romana (e non solo): amatriciana (5 euro), carbonara (5 euro), cacio e pepe (5 euro), margherita (4 euro) e quattro formaggi (4.50 euro). Il cubo di pizza risulta super croccante fuori, con un cuore gustoso al suo interno.
“L’idea è nata studiando il croissant cubico della Farmacia del Cambio di Torino, e allora abbiamo pensato: perché non fare il primo cubo di pizza?! Per me è stata una vera sfida, di quelle belle e divertenti. Il ripieno può essere qualsiasi e credo che in futuro studieremo altri topping, ma per ora abbiamo preferito concentrarci sui gusti ‘romani’, perché in fin dei conti San Biagio e una pizzeria che propone la teglia romana”, spiega Mauro Pedone, maestro pizzaiolo di San Biagio Pizza & Bolle.
Viene preparato con l’impasto della pizza in teglia di San Biagio, cambia solo la lievitazione, che avviene all’interno di uno stampo cubico. Una volta lievitato, l’impasto si cuoce in forno, e a metà cottura si farcisce con la salsa interna tramite una sac a poche. Si completa la cottura in forno per circa 7 minuti. Chi non vuole attendere il tempo della seconda cottura (circa 7 minuti), può prenotarlo prima al numero di telefono 0645683049.
La pizzeria a taglio si trova nel quartiere Vittoria, in via Oslavia, 39e. La pizza preparata da Mauro Pedone è un prodotto leggero e croccante.