Nata come piatto dei contadini e pastori dell’agro romano, oggi la cacio e pepe è amata da tutti. La sua preparazione richiede l’utilizzo di prodotti facilmente reperibili: pepe nero, formaggio pecorino romano e pasta (solitamente viene utilizzato il tonnarello). Ma vediamo dove puoi mangiare nella capitale una cacio e pepe spaziale.
Felice a testaccio
Felice a Testaccio è un ristorante molto conosciuto in città proprio per i suoi piatti della cucina romana. Non a caso si trova in uno dei quartieri più veraci della Città Eterna. Pensa che sul suo sito web c’è una sezione esclusivamente dedicata alla Cacio e Pepe (specialità della casa). La ricetta prevede l’utilizzo di 200 grammi di tonnarelli freschi uova e farina, 70 grammi di pecorino romano grattugiato, 30 grammi di parmigiano reggiano, 2 cucchiai di olio EVO, acqua di cottura e pepe nero macinato. I tonnarelli costano 14 euro.
Dove: Via Mastro Giorgio, 29, 00153 Roma. Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.
Trattoria da Danilo
Se vuoi mangiare una cacio e pepe mantecata direttamente dentro la forma del pecorino, questo è il posto giusto. Siamo all’Esquilino e da Danilo è una trattoria che propone i piatti tipici romani, tra cui l’amata pasta cacio e pepe. I tonnarelli costano 14 euro.
Dove: Via Petrarca, 13, 00185, Roma. Dal martedì al sabato è aperto a pranzo e a cena, la domenica è chiuso e il lunedì rimane aperto solo a cena.
Osteria Bonelli
Se cerchi un’osteria non turistica, Osteria Bonelli è un locale verace che propone le pietanze di una volta (zucchine ripiene, polpette al sugo, bollito). A Torpignattara trovi ravioli di burrata, bucatini all’amatriciana, tagliolini al ragù di salsiccia e i fantastici tonnarelli cacio e pepe. I prezzi sono inferiori rispetto alle osterie del centro, ma la qualità dei piatti non viene messa in discussione.
Dove: Viale dell’Acquedotto Alessandrino, 172/174, 00177 Roma. Aperta tutti i giorni a pranzo e a cena.
Pecorino
Ecco un’altra trattoria a Testaccio che propone carciofi fritti e primi piatti favolosi. E i prezzi non sono neanche alti! Il locale è su due piani ed è molto caratteristico. Gli spaghetti cacio e pepe costano 12 euro.
Dove: Via Galvani, 64, 00153 Roma. Aperto dal martedì alla domenica sia a pranzo che a cena.
La Fraschetta di Castel Sant’Angelo
Questa semplice fraschetta è famosa per la sua gricia. Il locale ha delle panchine all’esterno che consentono di mangiare fuori quando il tempo lo permette. I rigatoni alla gricia costano 10 euro.
Dove: Via del Banco di Santo Spirito, 20, 00186 Roma. È aperto dal martedì al sabato a pranzo e a cena.