Nel rione Trastevere c’è un localino che ti porta indietro nel tempo. Si chiama Meridionale e nasce dall’amore dei due titolari Massimiliano e Roberto per la loro cucina tradizionale: la minestra non sarà mai senza sale… Uno napoletano amante delle ricette da Roma in giù e l’altro un romano dalle origini siciliane con la passione per i vini.
Nel locale c’è un’atmosfera vintage e rilassata, la musica di sottofondo accompagna le pietanze che escono dalla cucina e si poggiano sui tavoli anni ’70. Il bancone è decorato con i giornali di un tempo. Insomma, un tuffo nel passato grazie alle canzoni, all’arredamento e al cibo. Sui tavoli puoi trovare piantine aromatiche, come il basilico.
Il menù del Meridionale propone antipasti tipici della cucina del sud, crudi di pesce, primi piatti, secondi, pesce crudo abbattuto e dolci tradizionali. Le specialità proposte sono quelle della cucina tipica regionale del centro e sud Italia, come Lazio, Campania, Basilicata, Molise, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Come antipasto puoi ordinare il fiore di zucca ripieno, caponata di melanzane con bufala e sbriciolata di tarallo pugliese, bruschetta con burrata, alici, gamberoni e pomodoro pachino, supplì e altri piatti invitanti. Tra i primi troviamo il pacchero al ragù napoletano e ricotta, le fettuccine alla gricia, gnocchi al sugo di coda, ecc. E poi si prosegue con polpette al sugo, involtini alla romana, abbacchio al forno con patate,… I dolci sono 5: Torta Caprese (Mandorle e Cioccolato) con panna montata, pastiera napoletana, tiramisù, crumble di mele e biscotti fatti in casa.
Meridionale si trova in Via dei Fienaroli, 30/a. È aperto dal martedì alla domenica dalle 19 alle 22.30 e durante la stagione più calda consente anche di mangiare all’aperto. L’ingresso è molto carino, con luci che illuminano l’entrata al calar del Sole.