Ci troviamo in pieno centro, a poca distanza da piazza Navona, e qui c’è un posticino che non tutti conoscono. Si chiama Caffè Novecento e la sua entrata richiama subito l’attenzione dei passanti. Entrando si ha la sensazione di ritrovarsi in un luogo del passato (il nome non è stato scelto a caso). Ti accolgono fiorellini e una selezione di torte sfiziose. L’arredamento è vintage: lampade liberty, teiere, diversi quadri e specchi.
Con la bella stagione si può decidere di mangiare anche all’aperto, l’area esterna consente di rilassarsi in centro a Roma, lontani dal caos cittadino.
A colazione Caffè Novecento propone cornetti vari (c’è anche quello ripieno di crema pasticcera), caffè e torte gustose come quella alle mele con limone e mandorle. I prezzi sono leggermente alti, un cornetto semplice costa circa 2.50 euro e uno farcito 3 euro ma la location è da scoprire. Bisogna considerare anche la zona centrale.
Per quanto riguarda le merende, le persone amanti dell’ora del tè troveranno una vasta offerta di infusi e 50 tipologie di tè nel menù. Quali dolci propongono? Le pasticcere propongono crumble di pere, torta alle mele, brownie, crostatine, pancake e muffin al cioccolato o con la frutta.
Questo posticino può essere indicato anche per un pranzetto, un aperitivo o una cena intima. A pranzo e a cena si possono ordinare vellutate, piadine, primi piatti particolari come i ravioli con zucca, cacio e guanciale. Insomma, non è il classico ristorante di cucina tradizionale, ma un bistrot caffetteria che ci porta nel passato.
Il locale è aperto dal martedì alla domenica, il lunedì è il giorno di chiusura. Ecco quali sono gli orari di apertura:
- martedì 08:30–22:30
- mercoledì 08:30–22:30
- giovedì 08:30–22:30
- venerdì 08:30–22:30
- sabato 08:30–22:30
- domenica 09–22:30
Dove: Via del Governo Vecchio, 12, 00186 – Roma.