La Fraschetta ha inaugurato una nuova sede vicino a Trastevere, dopo aver aperto i battenti a Castel Sant’Angelo e Grottaperfetta. Questo ristorante si distingue per la sua cucina basata sulla tradizione culinaria romana, offrendo piatti che evocano il calore di casa in un’atmosfera accogliente e autentica.
Una delle attrazioni principali del menu a Porta Portese è il Luna Pork, una sezione del menù dedicata alla porchetta di Ariccia IGP.
Il termine “fraschetta” si riferisce a un tipo di ristorazione originario dei Castelli Romani, un concetto che la famiglia Zappavigna ha trasportato a Roma, aprendo il primo locale nel centro città nel 2009. Dopo il successo ottenuto, sono seguite altre aperture nel 2015 e nel 2018.
Cosa si mangia?
Il Luna Pork offre un’esperienza con piatti dedicati alla regina di Ariccia: la Porchetta al piatto servita con focaccia calda, Polpette di porchetta fritte e la Porkettab co’patate (una piadina con porchetta, lattuga, pomodoro e salsa yogurt), una rivisitazione romanesca del kebab.
Non solo porchetta. La proposta culinaria di La Fraschetta mira a celebrare la passione per Roma attraverso i sapori tradizionali. I piatti riflettono le ricette tramandate di generazione in generazione.
Tra le varie opzioni, si possono degustare antipasti come il misto di salumi, formaggi e sottoli, bruschette con salse artigianali e il Lingotto cacio e pepe. I piatti forti includono i classici, come gli Spaghettoni alla carbonara e i Rigatoni alla amatriciana, oltre a specialità come la Trippa alla romana e la Coratella di agnello. Non mancano i dolci tradizionali come le ciambelline al vino, il tiramisù e la crostata ricotta e visciole (tra le più amate in città).
La Fraschetta è aperta dal lunedì al sabato, dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 23:00.
Dove: Largo Alessandro Toja, 2 – Roma.