A Roma il cibo è storia, poesia e condivisione. Secondo la ricerca di Taste Atlas (guida online dei piatti nel mondo), il gelato al pistacchio più buono, a livello mondiale, si può trovare proprio nella capitale d’Italia.
“Il pistacchio è uno dei gusti più popolari del gelato italiano. Nella sua forma originale, questo gelato unisce la pasta di pistacchio alla classica base di latte, panna, uova e zucchero. Occasionalmente si possono aggiungere pistacchi tritati e tostati, ma la consistenza di base deve sempre rimanere densa e cremosa. A causa dei prezzi elevati dei pistacchi e della pasta di pistacchio, molte gelaterie optano oggi per sostituti più economici, ma il miglior pistacchio è considerato quello coltivato in una piccola città siciliana, Bronte.”
Benché l’origine della materia prima sia appunto siciliana, a Roma ben 6 gelaterie si piazzano nella top 10. Al primo posto troviamo la gelateria dei Gracchi, dove Alberto Manassei prepara il gelato con pistacchi provenienti dalla Sicilia. Per una versione più dolce, da provare il gusto pistacchio e meringa.
Al secondo posto c’è la gelateria Neve di Latte, nel rione Prati. Otaleg, invece, conquista il terzo posto (una gelateria che abbiamo inserito anche nella nostra classifica delle migliori in città). Al quarto, in una delle vie romane più belle al mondo, si piazza la gelateria del Teatro (via dei Coronari 65/66). Al settimo posto c’è I Caruso del rione Sallustiano. Infine, al nono posto troviamo Giolitti.
La classifica totale vede anche altre gelaterie italiane tra le migliori al mondo, per quanto riguarda il gelato al pistacchio:
- Gelateria dei Gracchi (via dei Gracchi 272)
- Neve di Latte (via Federico Cesi 1)
- Otaleg (via S. Cosimato 14a)
- Gelateria del Teatro (via dei Coronari 65/66)
- Gelateria Perché No (Firenze)
- Gelateria la Carraia (Firenze)
- Gelateria I Caruso (via Collina, 15)
- Gelateria dei Neri (Firenze)
- Giolitti (via degli Uffici del Vicario 40)
- Cremeria Santo Stefano (Bologna)