Via dei Coronari, nel cuore di Roma e vicino a piazza Navona, è una delle vie più belle del mondo. E non siamo noi a dirlo ma la CNN Travel.
“Dalle grandiose dimore dei quartieri alti di New York ai vicoli ricoperti di street art di Melbourne, passando per le storiche mezzelune di Bath e le strade alberate di Pretoria, ecco le strade più belle delle destinazioni di tutto il mondo” annunciava l’emittente nel suo articolo.
Via dei Coronari a Roma
Per il suo andamento regolare è conosciuta anche come via Recta, chiamata così nel Medioevo. Il nome “coronari” deriva dai venditori di corone religiose che popolavano la via, veniva infatti percorsa dai pellegrini in visita a San Pietro. Oggi non troviamo più questi venditori ma nelle vetrine dei negozi possiamo vedere souvenirs vari. La strada, un po’ come tutte quelle del centro, è frequentata da tanti turisti ma non perde il suo fascino.
Nella strada tra le più belle del mondo è presente anche l’omonimo teatro e per la sua bellezza è stata scelta per numerose opere del cinema italiano.
Le case storiche di via dei Coronari
Nella via, intorno al 1500, vivevano le due bellissime cortigiane Fiammetta e Imperia. Una si dice fosse l’amante di Cesare Borgia, un condottiero temuto da molti per la sua ferocità.
Via dei Coronari è una strada ricca di storie, basta guardare i suoi edifici. Ci sono molte case rinascimentali, tra cui la cosiddetta “casa di Raffaello” ai civici 122 e 123. Più avanti, al numero 157 troviamo la casa di Fiammetta, amante del figlio illegittimo di Papa Alessandro VI.
Tra i palazzi più conosciuti, come Palazzo Mancini Lucci o Palazzo Bonaventura, troviamo Palazzo Del Drago al 44. Questo edificio venne costruito nel 1557 dalla famiglia principesca Del Drago.