Roma è una città molto grande, a volte caotica. Dipende da dove si vive e dallo stile di vita di ciascuno. È vero che ogni età ha le sue esigenze, ad esempio una famiglia sarà felice di avere vicino a casa degli spazi verdi, scuole e parchi dove trascorrere qualche ora divertente. Il portale Idealista ha pubblicato una lista dei quartieri migliori a Roma a misura di bambini. Vediamo quali sono:
Appio Latino
Tra l’Appia e la Tuscolana (con negozi e servizi per tutti), l’Appio Latino è dominato dal grande parco dell’Appia Antica. Qui non mancano le zone verdi, c’è il parco della Caffarella con i suoi coniglietti e Villa Lazzaroni con il suo teatro e la scuola. Le fermate della metro non mancano, Colli Albani, Furio Camillo e Ponte Lungo.
Monteverde
Monteverde è una zona residenziale tranquilla, adatta a chi piace il verde e la tranquillità. Oltre a Villa Sciarra, si può andare a Villa Doria Pamphili. Per quanto riguarda i trasporti, qui non c’è una stazione metro vicina ma si può prendere il tram per raggiungere piazza Venezia o il bus per arrivare alla Stazione Termini. Le famiglie possono trovare scuole di diverso grado, dalle materne alle superiori.
EUR
La zona del laghetto dell’EUR con la piscina estiva privata a due passi è un’oasi verde di relax dove i bambini possono giocare allegramente. Questo quartiere è servito dalla metro B e propone diversi servizi, c’è anche un centro commerciale. L’EUR ha delle zone con villette e case con il giardino.
Prati
Un po’ più caotica delle altre, soprattutto per trovare parcheggio, Prati è una zona vivace piena di servizi, cinema e negozi (a poca distanza dalla basilica di San Pietro). Anche qui ci sono scuole e università, è ben collegata grazie alle fermate della linea A, Lepanto e Ottaviano.
Parioli-Flaminio
Due quartieri abbastanza cari di Roma che offrono serenità e servizi a chi ci vive. Anche qui le famiglie trovano verde (Villa Borghese, Villa Ada o i giardini di Villa Glori) e intrattenimento. L’auditorium parco della Musica ospita concerti, eventi e festival.