La Città Eterna affascina tutti per la sua bellezza, è un museo a cielo aperto. Ma com’è vista e vissuta Roma da chi ci abita? Come ogni anno torna l’indagine sulla qualità della vita di ItaliaOggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. Ai primi posti troviamo Bolzano e Milano, anche quest’anno arriva ultima Crotone. Nella classifica si nota un importante divario tra Nord e Sud Italia.
Il posto in cui si vive meglio in Italia è Bolzano, la città della bici dove ogni anno si tiene il mercatino di Natale più grande del Paese. Al 2º posto troviamo Milano e al 3º Bologna. Roma si piazza al 33º posto, migliorando rispetto all’anno 2022 (scala infatti una ventina di posizioni in classifica).
La classifica delle città in base alla qualità della vita
- BOLZANO
- MILANO
- BOLOGNA
- TRENTO
- FIRENZE
- PADOVA
- PARMA
- MONZA E DELLA BRIANZA
- AOSTA
- PORDENONE
- SIENA
- BRESCIA
- MODENA
- REGGIO EMILIA
- FORLÌ-CESENA
- VERONA
- VICENZA
- TREVISO
- UDINE
- MANTOVA
- RIMINI
- BELLUNO
- BERGAMO
- RAVENNA
- VENEZIA
- CUNEO
- LECCO
- ANCONA
- PRATO
- TRIESTE
- TORINO
- SONDRIO
- ROMA
- VARESE
- COMO
- CREMONA
- PESARO E URBINO
- VERBANO-CUSIO-OSSOLA
- LODI
- ASCOLI PICENO
- MACERATA
- GORIZIA
- SAVONA
- BIELLA
- PISA
- PIACENZA
- NOVARA
- FERRARA
- AREZZO
- FERMO
- LUCCA
- PERUGIA
- LIVORNO
- PISTOIA
- PAVIA
Le aree che vengono analizzate per questa indagine sono 9: affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute, tempo libero. Roma migliora in diversi ambiti, come ambiente, istruzione e formazione, popolazione e reddito e ricchezza.
Da questa indagine si può vedere una ripresa post pandemia da parte delle metropoli italiane, come Milano che passa dal 5º al 2º posto, ma anche Bologna (3º posto), Firenze (5º posto), Torino (31º posto) e la capitale (33º posto).
La città, invece, dove si vive peggio è Crotone (107º); all’ultimo posto, come accadeva già nel 2022. Agli ultimi posti anche le province di Messina e Caltanissetta (105º e 106º).