Ogni zona della capitale ha la sua storia e il suo fascino, ma ci sono delle zone splendide dove il costo al mq di una casa schizza alle stelle. Analizzando la situazione sul portare Immobiliare.it, notiamo che la capitale è colorata di rosso nella mappa del prezzo delle case nel Lazio. Questo significa che gli immobili in vendita superano il prezzo medio al mq di 2.400 euro.
La mappa dei prezzi medi al mq degli immobili residenziali nella provincia di Roma, riportata dal portale, per il periodo di riferimento giugno 2023 mostra come dato per le vendite 2.740 €/m². Le zone di Roma che fanno alzare la media sono diverse: Centro Storico, San Saba, Aventino, Caracalla, Parioli e Flaminio. Qui troviamo immobili in vendita con un prezzo al mq superiore a 5.600. Subito dopo troviamo Testaccio, Trastevere, Borgo, Mazzini, Delle Vittorie, tra i 5.200 e i 5.600 euro/mq.
Pensate che negli anni ’80 il costo medio al metro quadrato di una casa a Roma era di circa 1.500.000-2.500.000 lire. Questo valore corrisponderebbe a circa 775-1.300 euro al metro quadrato. È un dato che va analizzato in maniera più dettagliata, considerando la zona e il costo della vita in quel periodo a Roma. Ma ci serve per renderci conto di quanto sia aumentato il prezzo al mq nel corso del tempo.
Le case più costose a Roma
Per curiosità abbiamo aperto un altro portale utilizzato per vendere e comprare casa, Idealista, e abbiamo fatto una ricerca delle case più care in vendita attualmente nella Città Eterna.
Tra le case più care in vendita a Roma troviamo una proprietà di 2.150 mq con due ville e una piscina. Il costo è di 15 milioni di euro. Supera il prezzo medio al mq del quartiere Della Vittoria in base alle stime di giugno fatte dall’altro portale.
Poi troviamo un altro annuncio che arriva a 22 milioni di euro. Si tratta di una villetta bifamiliare nel centro storico: 6.500 m² commerciali, 6.000 m² calpestabili e ben 23 locali. L’immobile è da ristrutturare, per questo il prezzo medio al mq è inferiore rispetto a quello della zona (prendendo come riferimento le stime di giugno 2023).
Un’altra casa si trova a San Saba, costo 12 milioni di euro. La villa è stata ristrutturata e ha ben 13 locali, 9 bagni, piscina, giardino, cantina, balcone e terrazzo. Ben 820 mq commerciali in una delle zone più belle della città.