Da Necci al Pigneto dalla colazione alla cena
Passeggiando per il Pigneto, siamo rimasti colpiti da un grazioso giardinetto illuminato con le stufe da esterno per potersi godere la bellezza della natura anche d’inverno. Stiamo parlando di Necci dal 1924, un ristorante che propone piatti romani con un tocco di originalità e aperitivi all’italiana.
La formula aperitivo
Gli aperitivi in questo posto sono conosciuti. Con la formula smart (16 euro a persona) vengono servite le pizze alla pala (2 gusti), le polpette cicoria e pecorino, la crocchetta di ceci con salsa Tzatziki, i mini arancini Amatriciana (o vegetariani o misti) e le bruschette pomodori e basilico. Ci sono anche delle opzioni per vegani e celiaci. Alla formula aperitivo si può aggiungere un primo a 8 euro (Gricia, Amatriciana, Cacio e Pepe).
Cosa prevede il menu per la cena?
Noi abbiamo mangiato due dei loro antipasti: le alici impanate e i carciofi alla Giudia. Molto buoni. Poi siamo passati agli gnocchi di patate fatti in casa con frutti di mare, friggitelli, basilico e alla gricia con alcune verdure ripassate in padella come contorno (cicoria e scarola). Come dessert, per finire in bellezza, un morbidoso al cioccolato fondente e lamponi.
Per chi volesse mangiare un secondo, ci sono proposte di carne e di pesce. La tagliata di manzo, il vitello tonnato, il pollo alla senape, il tonno scottato, il filetto di salmone alla piastra con uvetta, pinoli, scarola e salsa di prugne, ecc.
Ma anche panini con pastrami, bistecca di coscia di pollo, angus marezzato o vegetariani.
Dove: Via Fanfulla da Lodi, 68, 00176. È aperto tutti i giorni dalla mattina alla sera. Infatti, da Necci si può fare colazione. In questa caffetteria particolare al mattino trovi biscotti, torte, ciambelloni e cornetti.