Dopo averti parlato della famosa pizzeria romana in centro a Roma, oggi ti sveliamo qualche informazioni in più sulla pizzeria/trattoria Mariuccia. Se sei un fan della pizza napoletana, ti consigliamo di provare questo locale che propone piatti abbondanti e pizze giganti.
Cosa si mangia da Mariuccia
Partiamo dalla loro specialità: la pizza. Il cornicione è alto e i gusti, oltre a quelli tradizionali, sono diversi. Troviamo la Gattopardo con panna, prosciutto cotto, ricotta e crocché di patate; la Tarantella con fior di latte, datterino giallo, prosciutto crudo, pecorino e olio di oliva aromatizzato al limone; la Tartufosa con olio di oliva, fior di latte, stracciatella, tartufo e speck; ecc. Le pizze, a seconda degli ingredienti, possono costare dagli 8 ai 18 euro.
Come antipasto ci sono i crocchettoni: Pistacchioso, Porchettoso, Parmigiana, Polpo, Napoli, Salsiccia e Friarelli. Il Pistacchioso viene preparato con patate, parmigiano, pepe nero, uova, pecorino, mortadella, pesto di pistacchio e granella di pistacchio (costa 8 euro).
Non abbiamo finito. Troviamo anche primi piatti con pasta fatta a mano e sugo alla amatriciana, cacio e pepe, ragù e alla genovese. E ancora pizza fritta, fritti e panuozzi napoletani:
- Bufalino (16 euro) con olio di oliva, prosciutto crudo, mozzarella di bufala e pomodorini pachino
- Pistacchioso (15 euro) con olio di oliva, mortadella, crema di pistacchio, provola, granella di pistacchio e basilico
- Mariuccia (15 euro) con olio di oliva, rucola, stracciatella, pomodorini pachino e prosciutto crudo
Per chi vuole stare leggero ci sono contorni, freselle e insalatone. Lato dolci, pizza alla Nutella; cheesecake ai frutti di bosco, alla fragola, al pistacchio, alla Nutella; montanarine dolci; tiramisù.
Indirizzi e Orari di apertura
Mariuccia si trova a Piazza Campo de Fiori 30, Piazza della Cancelleria 92, Via dei Baullari 131. I locali sono aperti tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 00.30.