La pizzeria dove non puoi prenotare il tavolo
Sei un amante della pizza romana? Allora non puoi non assaggiare la mitica pizza Da Baffetto. A poca distanza dalla splendida piazza Navona mettiti in fila per una pizza “espressa” che non abbandona le tradizioni. La pizzeria si trova nel cuore del centro storico della capitale e da oltre 50 anni sforna pizze sottili e ben cotte per turisti e romani.
Infatti, quella dello storico titolare Idolo Volpetti, detto “ Baffetto”, è una pizzeria dall’ambiente familiare con una parte esterna (riscaldata d’inverno) e due salette interne. I camerieri sono gentili e la fila scorre velocemente (quindi non ti scoraggiare all’inizio). Non c’è un orario ideale per evitarla, noi siamo andati sia a pranzo che a cena e comunque c’era sempre gente in attesa di mangiare la pizza. Diciamo che può essere un’occasione per conoscere gente nuova e fare una chiacchierata mentre si aspetta il proprio turno.
All’interno del locale, appese alle pareti, ci sono le fotografie di tutti i personaggi famosi che hanno mangiato la pizza Da Baffetto (attori, attrici, presentatori televisivi, giocatori della Roma).
Che pizza trovi Da Baffetto?
Da Baffetto puoi scegliere anche la dimensione della pizza, grande o piccola. La pizza del locale viene preparata con pomodoro, mozzarella, funghi, salsiccia, carciofini, uova, cipolla e peperoni (costa 12 euro la piccola e 14 euro la grande). Nel menu ci sono anche le pizze classiche: margherita, marinara, napoletana, funghi, fiori di zucca, con prosciutto, ecc.
Come antipasto puoi ordinare bruschette o crostini, ma anche insalata mista, burina, caprese e rucola e parmigiano. Per finire, ci sono dolci classici: tiramisù, panna cotta, torta della nonna, torta di ricotta, sorbetto al limone, gelato, tartufo bianco o nero.
Dove: via del Governo Vecchio 114, Roma. È aperta tutti i giorni a pranzo e a cena, tranne il martedì (solo cena).